Laigueglia, una piccola fattoria in piazza con laboratori e degustazione di prodotti alimentari

laigueglia

Laigueglia. Sarà davvero particolare il primo sabato del 2013 a Laigueglia dove la centralissima piazza della Libertà si trasformerà in una piccola fattoria con l’esposizione di una mucca con il vitellino, caprette, pecore, conigli e galline.

Ma l’iniziativa “Dalla fattoria… alla tavola”, nata dalla collaborazione tra il Comune di Laigueglia e Coldiretti-Campagna Amica, prevede anche lo svolgimento di alcuni laboratori per grandi e piccini.

Con il Laboratorio del formaggio avverrà l’illustrazione teorica e pratica della produzione delle mozzarelle con pasta filata e degustazione di alcuni formaggi tipici mentre grazie al Laboratorio dei frutti antichi e delle marmellate della nonna verranno illustrate alcune varietà di frutti antichi alla riscoperta dei sapori dell’infanzia per arrivare alla trasformazione della frutta e dalla preparazione di marmellate e confetture.

Verranno offerte degustazioni per tutti e sarà possibile acquistare direttamente dalle aziende presenti alcuni dei prodotti presentati nei laboratori.

“I laboratori di Coldiretti-Campagna Amica – afferma il presidente provinciale di Coldiretti Savona Gerolamo Calleri – sono l’occasione che si da alla società civile di conoscere ed apprendere, attraverso il racconto e la dimostrazione pratica, i saperi della civiltà contadina. Sempre più sovente la condivisione di gusti, di sapori, di pratiche finalizzate a tramandare le conoscenze dei nostri prodotti non solo nella fase produttiva, ma nella loro trasformazione in alimenti, diventa momento importante di aggregazione dei consumatori”.

“La società – continua Calleri – in questo momento di grande crisi, sembra aver bisogno di certezza, di attaccarsi alle tradizioni e radunarsi intorno ad una tavola o a momenti di degustazione, per confermare il senso di appartenenza e per condividere ciò che di certo e buona ci è rimasto: il cibo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.