La Ginecologia del San Paolo e l’Unione Albergatori lanciano progetto “In vacanza con il pancione”

Franca Cappelluto

Savona. Il prof. salvatore Garzarelli, direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Paolo di Savona, nonché capo dipartimento del Materno- Infantile dell’ASL 2 Savonese, fa il bilancio di un anno di attività e illustra i progetti che coinvolgeranno il reparto nell’immediato futuro. Tra questi citiamo “In vacanza col pancione”, condotto in stretta collaborazione con l’Unione Provinciale Albergatori di Savona.

Recenti ricerche condotte sia a livello regionale che nazionale (ARS Liguria e Istituto Superiore di sanità) collocano la S.C. Ostetricia Ginecologia di Savona tra le più qualificate del territorio italiano. Diversi indicatori di qualità riferiti all’attività del Reparto (percentuale di cesarei, offerta del servizio di partoanalgesia, partecipazione ai corsi di accompagnamento alla nascita etc) testimoniano l’alto livello delle prestazioni e dell’assistenza sanitaria dedicata alle donne dallo staff medico-infermieristico guidato dal prof. Garzarelli.

A Savona le donne e le coppie che desiderano affrontare una gravidanza trovano presso l’Ostetricia dell’Ospedale San Paolo un’offerta di servizi assolutamente accurata e completa: counselling pre-concezionale, controlli nei tre trimestri della gravidanza, assistenza al parto e al puerperio, sostegno all’allattamento e alla genitorialità. Il potenziamento della rete dei servizi che la S.C. di Ostetricia-Ginecologia ha effettuato in questi ultimi anni ha permesso di raccogliere riscontri molto positivi e forti apprezzamenti da parte dell’utenza, come confermano i dati raccolti nel Report 2012; per fare un esempio, anche nell’anno appena terminato è stato raggiunto il traguardo dei mille nati.

Per quanto riguarda i progetti in corso, sicuramente va segnalato “In vacanza col pancione” un’idea nata in collaborazione con l’Associazione Provinciale Albergatori di Savona. L’obiettivo è quello di garantire alle donne in gravidanza che vogliono soggiornare nella nostra provincia un pacchetto vacanza sereno e tranquillo anche dal punto di vista sanitario. In primavera verrà proposta la “Settimana del pancione” durante la quale verranno riservati proprio alle gestanti trattamenti, servizi ed attenzioni particolari.

Come dichiara il presidente dell’Upa Savona, Franca Capelluto, per la buona riuscita dell’iniziativa è fondamentale trasmettere alle donne il messaggio che sul territorio provinciale esiste un’assistenza sanitaria capace di rispondere in maniera idonea alle esigenze particolari delle donne in dolce attesa. Un invito dunque a trascorrere sul nostro territorio un periodo di vacanza in totale relax, con tutta la famiglia. “In vacanza col pancione” è un valido esempio di idea volta a rilanciare precisi settori dell’economia locale- in questo caso turismo e sanità- attraverso investimenti in immagine vincenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.