Infrastrutture digitali, a Millesimo wi-fi free, webcam turistiche e banda larga nelle frazioni

righello

Millesimo. Prosegue il programma di infrastrutturazione digitale promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Righello che, dopo che lo scorso anno lo stesso sindaco aveva richiesto a Telecom Italia l’attivazione del servizio tv digitale IPTV via cavo, visto il collegamento attivato a Millesimo in cavo a fibra ottica che consente di navigare in rete alle più elevate velocità e con un potenziale vastissimo di trasmissione dati.

Per i cittadini di Millesimo infatti sono disponibili collegamenti sino a 20 Mega che consentono di trasmettere fino a 1 Mega bit al secondo con il servizio ADSL 2 Plus.

A questi servizi è stato quindi aggregato il servizio tv di Telecom Italia che diffonde la televisione via ADSL e che permette di avere tutte le TV con un unico decoder: digitale terrestre, Sky, Mediaset Premium, Sitcom Club e tanti contenuti on demand, cioè da vedere quando si desidera.

Oltre a questo servizio il comune di Millesimo ha già sottoscritto l’accordo con la Regione Liguria per la diffusione della larga banda in tutto il territorio comunale comprese le frazioni che non sono raggiunte da tale servizio e che la Regione stessa sta via via attuando in tutto il territorio provinciale.

A tali intesa già sottoscritte da Righello si aggiungono ora due novità per quanto riguarda i servizi tecnologici ad alta innovazione: la prima riguarda un accordo in iter per l’attivazione del servizio “wi-fi free” di accesso gratuito ad internet senza fili a partire dal centro storico e dalla nuova piazza Sandro Pertini nell’area ex fornace in corso di riqualificazione dove, entro l’anno, sarà collocato il centro ragazzi.

L’altra novità che interessa Millesimo è l’accordo con la Provincia di Savona per l’istallazione di webcam – telecamere collegate in internet- di informazione turistica che verranno istallate nei luoghi più significativi per le bellezze storiche-architettoniche nel paese valbormidese che da tempo ha ottenuto la certificazione da parte dell’ANCI di “Uno dei Borghi più belli d’Italia”.

Insomma una serie di iniziative innovative da parte dell’amministrazione comunale millesimese volte a completare la dotazione di infrastrutture informatiche che, come riferisce il sindaco, desiderano colmare il cosiddetto “digital divide” – divario digitale – cioè il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione nelle grandi aree metropolitane e chi invece non ha gli stessi mezzi, consapevoli che il supporto di tali tecnologie rappresentano un fattore importante anche per la competitività economica delle imprese, oltre che un elemento culturale per i cittadini e per le nuove generazioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.