Politica

Inchieste su Idv e gruppi consiliari: il Psi Ligure dalla parte di Burlando

consiglio regionale

Regione. Bufera in Regione: il Psi ligure sostiene il presidente Claudio Burlando. Condivisione e sostegno alle sue iniziative in merito alle inchieste avviate dalla procura di Genova a carico dell’Idv e dei gruppi consiliari è stato infatti espresso dalla segreteria del partito.

“Auspichiamo una rapida definizione dell’azione giudiziaria, in un clima di verità che non inquini il confronto politico elettorale ma restituisca alla politica e alla comunità ligure ruolo e dignità – commenta Maurizio Viaggi, segretario del Psi Ligure -. Le eventuali responsabilità individuali le accerteranno le indagini della magistratura, alla politica il compito di operare nell’interesse dei cittadini promuovendo un etica di valori. Nel 2010, come primo atto del Consiglio, avevamo chiesto ai gruppi di maggioranza di intervenire sui costi della politica tagliando drasticamente gli stipendi di consiglieri e assessori, i benefici e i finanziamenti ai gruppi”.

“Quanto fatto, se pur apprezzabile, è ancora insufficiente e in un momento cosi grave di crisi sociale ed economica occorre fare di più. Aggiungiamo anche la necessità di nuove regole sul reclutamento del personale politico troppo spesso determinato da diktat nazionali, da equilibri che riverberano sui nominati nei listini, di giunta o da nomine sottomesse al falso mito dei tecnici o della società civile. I Socialisti, oggi, non sono rappresentati in Consiglio Regionale ma fanno parte della maggioranza politica ligure ed hanno sottoscritto a livello nazionale un patto di consultazione con il Pd e intendono essere protagonisti di una ormai inderogabile azione per restituire, come ha detto giustamente il Presidente Burlando, onore a chi cé l’ha, in primis ai cittadini e alla buona politica” aggiunge Viaggi.

“Noi socialisti siamo contrari ad ogni forma di giustizialismo o strumentalizzazione ma chi ha responsabilità anche solo morali, prima che vengano accertate da altri, se ne assuma l’onere e ne tragga le dovute conseguenze” conclude il segretario del Psi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.