Finalborgo, proiezione del documentario dedicato al “Re dei fiumi alpini”

finale auditorium santa caterina

Finale Ligure. Per la rassegna “Doc in Borgo”, dedicata ai documentari d’autore e curata dalla Biblioteca Mediateca Finalese, domenica 6 gennaio alle ore 17 verrà proiettato presso l’auditorium di Santa Caterina a Finale Ligure Borgo il documentario del regista Alberto Fasulo dedicato al “Re dei fiumi alpini”, il Tagliamento, intitolato “Rumore bianco”.

Spina dorsale di una regione che è stata snodo e crocevia nella storia d’Europa, il fiume è il protagonista di un racconto che indaga la forza della natura e le sue possibilità di resistenza, la quotidianità degli uomini e delle donne e le loro forme di ostinazione, perché “l’acqua è provvista di memoria”.

Osservando il tracciato del fiume e il mondo reale che lo circonda, Fasulo costruisce un racconto che evoca l’idea di cinema come intuizione ed emozione. Si tratta di un’opera cinematografica che ha radici profonde nelle origini del regista e che si sviluppa come una vasta riscoperta dell’inesauribile universo naturale e umano che è il Tagliamento, in stretto collegamento con la natura europea del fiume. La coscienza di una narrazione universale di umanità, memoria, lavoro, tradizioni e cambiamenti del territorio fluviale si fonde con la storia personale del regista.

La pellicola ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti anche a livello internazionale. L’ingresso è libero e al termine, come sempre sarà offerto un aperitivo in collaborazione con la Bottega del Commercio equo e Solidale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.