Economia

Ex cantieri Baglietto: si attende concessione del Comune per il passaggio della “Frey”

baglietto varazze

Varazze. Tutto in mano al Comune di Varazze che dovrà decidere in merito all’autorizzazione per il passaggio nella darsena di proprietà Azimut dell’imbarcazione da 46 metri di Frey da allestire nei cantieri ex Baglietto. E’ quanto è emerso oggi pomeriggio nel vertice convocato in Regione su richiesta delle organizzazioni sindacale di categoria, preoccupati per la fase di stallo e per l’ormai definitiva chiusura della trattativa per la compravendita del sito produttivo con la stessa Azimut ed il gruppo di Vitelli, che ormai restano alla finestra dopo aver incassato una favorevole sentenza del Consiglio di Stato sulla titolarità dello specchio acqueo varazzino.

All’incontro hanno preso parte l’assessore regionale Renzo Guccinelli, l’assessore provinciale Giorgio Sambin, l’assessore comunale Gerolamo Carletto, il liquidatore Federico Galantini, l’Rsu sindacale ed i sindacati di categoria. La riunione è stata calda e non sono mancate le ira dei lavoratori presenti: alla fine tutti hanno convenuto sulla necessità di far tornare operativo il cantiere nell’immediato, con i lavori di allestimento dell’imbarcazione e con la possibilità di circa nove mesi di carichi di lavoro.

“Al momento è l’unica soluzione per far uscire i lavoratori dalla cassa integrazione. Ormai sono 30 mesi e la situazione per loro è sempre più pesante. Naturalmente resta fuori la partita sull’operazione economica e sul futuro produttivo del cantiere con la complessa partita sulle concessioni ed autorizzazioni. Per ora, entro una decina di giorni aspettiamo di sapere se c’è o meno l’ok per l’arrivo della Frey, dopodiché vedremo quali prospettive siano davvero in grado di tutelare un patrimonio produttivo e professionale in questo territorio” ha commentato Alberto Lazzari della Fiom Cgil.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.