Emergenza alluvioni, Burlando risponde alle polemiche: “Seguirò da vicino la ricostruzione”

burlando fondi alluvione

Regione. E’ arrivata al termine della giunta regionale la precisazione del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando in risposta ad alcune critiche arrivate dalla stampa toscana sulla gestione dell’emergenza alluvioni in Liguria. “Abbiamo avuto una situazione davvero pesante e difficile da affrontare, con ben cinque eventi alluvionali di grande rilievo, arrivati tra l’altro in un momento di tagli per la nostra Regione pari al 30% delle risorse complessive” ha evidenziato il governatore ligure.

“Anche in relazione al rapporto con sindaci e comuni colpiti non credo proprio che la Liguria abbia gestito peggio della Toscana l’emergenza alluvioni. Mi occuperò (così come la stessa Regione) da vicino delle fasi della ricostruzione, anche ora che non sono più commissario straordinario. Per l’ente regionale è obiettivo prioritario completare al più presto tutti gli interventi previsti” ha aggiunto Burlando.

“La gente ha il diritto di riavere le proprie case e non ho fatto mai riferimento a situazioni di abusivismo o altro. I dati tecnici tuttavia ci dicono che alcune abitazioni erano state fatte in zone esondabili, in aree non adibite ad edificazioni. Capisco che in alcuni casi il valore delle abitazioni è diverso e che non si può solo abbattere e ricostruire, ma è anche vero che è necessario tutelare ogni elemento di sicurezza abitativa”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.