Economia

Copertura parchi carbone, il presidente Burlando: “Sbloccare il progetto, a rischio operazione Toshiba”

Cairo. Tirreno Power, parchi carbone di Bragno e Toshiba sono stati trattati dal presidente Claudio Burando nel corso della giunta regionale di questa mattina. Così il governatore ligure: “Ho dato mandato agli assessori competenti di verificare la tempistica in merito al progetto previsto per la copertura dei parchi carbone di Tirreno Power a Vado Ligure, quindi di verificare progettazione e appalto per avviare i lavori, secondo l’accordo stabilito per la centrale termoelettrica”.

Ma non solo, sempre nell’ambito del complessa partita sulla complessiva filiera del carbone che si gioca nel savonese il presidente Burlando ha chiesto una accelerata in merito al bando per il progetto di copertura dei parchi di Bragno, a Cairo Montenotte: “Oggi faremo un incontro per vedere di sbloccare la situazione e capire con quali tempistiche si possa realizzare l’intervento. Mi pare che non ci sia stata alcuna responsabilità del Comune di Cairo, ma un intoppo sul bando per la gara d’appalto”. Il progetto prevede nella zona del deposito aperto di Funivie due capannoni, lunghi 371 metri, capaci di stoccare, rispettivamente, 270 mila e 215 mila tonnellate di rinfuse-carbone. I capannoni, di cui il secondo sarà suddiviso in 9 scomparti per permettere una diversificazione delle merci, saranno separati da un tunnel largo 14 metri.

Infine la preoccupazione del governatore ligure sul possibile insediamento di Toshiba a Cairo Montenotte: “Il nuovo insediamento industriale potrebbe essere inficiato se non ci sarà la copertura dei parchi in quanto le lavorazioni previste dalla casa giapponese non possono avvenire in presenza di polveri nell’aria, senza contare il continuo problema ambientale presente nell’area cairese” sottolinea Burlando.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.