Cronaca

Consigliere leghista condannato per post razzista, Anpi: “Dimissioni subito”

Mauro Aicardi

Albenga. Il direttivo della sezione Anpi “Roberto Di Ferro” accoglie come parziale risarcimento la sentenza della magistratura, con cui il consigliere comunale ingauno Mauro Aicardi ha patteggiato otto mesi per istigazione all’odio razziale per un suo commento, rimbalzato su Facebook, sulla necessità di tornare ai forni crematori per “risolvere” il problema dell’immigrazione straniera.

“Le dichiarazioni fatte a suo tempo su Facebook, nella superficialità del gesto, nascondono la gravità di un pensiero culturale di bassa lega troppo spesso dilagante tra chi dovrebbe rappresentare le istituzioni – si legge nella nota dell’Anpi – Ben ha fatto la Procura della Repubblica ad aprire un fascicolo sul fatto, perché è fondamentale non far passare sotto silenzio queste vicende, che costituiscono ancora oggi una ferita aperta per tutti”.

“È casuale ma significativo che la chiusura di questo procedimento avvenga proprio in prossimità della Giornata della Memoria, che l’Anpi andrà a commemorare nelle scuole, per cercare di insegnare ai più giovani che i fatti di quasi settant’anni fa vanno stigmatizzati come crudeli ed indegni, e che bisogna conoscerli proprio per far sì che non si replichino mai più, non solo nelle forme più estreme, ma anche negli aspetti della vita quotidiana”.

“Albenga si è trovata sotto i riflettori a livello nazionale per questo gesto di istigazione all’odio razziale, che è quanto di più indegno possa esserci per una cittadinanza civile che dovrebbe esser volta all’inclusione e non al disprezzo dell’altro, chiunque esso sia. Un esempio negativo che avrebbe dovuto portare a conseguenze, come era stato chiesto da molti cittadini e associazioni, ma che è finito per passare sotto silenzio senza che il diretto interessato e chi l’ha difeso mostrassero di conoscere le più comuni regole sociali. Auspichiamo quindi che, in seguito a questa sentenza, il consigliere Aicardi compia un gesto di dignità e lasci il Consiglio Comunale, che dovrebbe essere esempio del decoro delle istituzioni” conclude la nota.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.