Cronaca

Campochiesa, incendia 2 roulottes su un terreno sequestrato per fare “pulizia”: albenganese denunciato

incendio campochiesa

Albenga. Incendio doloso, danneggiamento, violazione dei sigilli di sequestro e smaltimento illecito di rifiuti. Sono questi i reati contestati ad un albenganese, P.A., che è stato denunciato a piede libero dai Forestali del Comando Stazione di Albenga in seguito ad un incendio divampato in un terreno sotto sequestro a Campochiesa.

Tutto è iniziato intorno alle 11,30 del 3 gennaio quando gli uomini della Forestale si trovavano a Campochiesa di Albenga per il normale servizio di controllo ed hanno notato una densa colonna di fumo scuro levarsi in direzione di Ceriale. Raggiunto il luogo dal quale si originava il fumo hanno constatato che si trattava di un’area già sottoposta a sequestro giudiziario per reati in materia urbanistica, paesaggistica e di gestione illecita di rifiuti.

A pochi metri dal rogo (un cumulo di materiale incendiato, all’apparenza due rimorchi o roulottes, da cui si levavano fiamme e denso fumo acre) i forestali hanno trovato proprio P.A., custode giudiziario dell’area e già noto alle forze dell’ordine. L’uomo ha cercato di giustificarsi spiegando che di lì a poco il fuoco si sarebbe spontaneamente estinto. A spegnere l’incendio, dopo circa un’ora di lavoro, sono stati invece i vigili del Fuoco intervenuti con 2 autobotti e un TSK.

Le roulottes non erano dotate di bombole di gas altrimenti l’incendio avrebbe potuto avere ben diverse conseguenze e sicuri alti rischi per il personale intervenuto. Effettuati tutti i necessari rilievi di polizia ed i necessari sequestri delle prove (sull’auto di P.A. è stata trovata una tanica con segni di recente percolazione di liquido oleoso, come se fosse stata da poco svuotata, che sembrava essere olio minerale esausto misto a gasolio), la persona è quindi stata denunciata alla Procura della Repubblica.

L’uomo, appellandosi all’indulgenza dei verbalizzanti, ha spiegato ai forestali di aver avvicinato tra loro le roulottes e di averle incendiate per fare pulizia nell’area.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.