Sport

Calcio, Torneo Internazionale Città di Cairo: svelati i nomi delle partecipanti, al via tante squadre blasonate

Giovanissimi Cairo

Cairo Montenotte. Mancano ancora cinque mesi all’evento, ma l’U.S. Cairese, complice l’importanza della manifestazione, sta già lavorando all’edizione numero 23 del Torneo Internazionale Città di Cairo.

Ieri, con un tweet, il sindaco Fulvio Briano lo aveva preannunciato: “Torneo Internazionale Città di Cairo 2013 sold out! Sarà una bella edizione con squadre di quattro continenti”.

Oggi è stato reso noto l’elenco delle partecipanti. Dal blasone delle società, si può facilmente intuire che si tratterà un torneo di livello altissimo. Sui campi di Cairo Montenotte e di altre località della Val Bormida, infatti, giocheranno alcune delle migliori squadre del mondo della categoria Giovanissimi leva 1999.

La componente internazionale andrà dal Brasile agli Stati Uniti, passando per la Svizzera ed altri cinque stati europei. La pattuglia straniera sarà rappresentata da AEK Stoccolma, CSKA Mosca, Brondby, Sao Paolo, nazionale Finlandia, nazionale Ungheria, nazionale Stati Uniti, Team Ticino, Lugano.

Queste, invece, le società professionistiche italiane che saranno presenti all’evento: Juventus, Torino, Genoa, Sampdoria, Hellas Verona, Vicenza, Novara, Savona, Cuneo, Alessandria.

Inoltre è stato confermato il ritorno di una compagine di prima fascia del campionato giapponese e, oltre alla Cairese, saranno ai nastri di partenza altre 11 squadre dilettantistiche italiane di Liguria, Piemonte, Campania e Sicilia. Confermato, quindi, il format che prevede 32 partecipanti.

“Sarà quindi un torneo di altissimo livello riservato come al solito alla categoria Giovanissimi, ma con una attenzione particolare ai bilanci, evitando spese eccessive – spiega Fulvio Briano -. Il tutto anche grazie all’importantissima collaborazione del Ministero di Grazia e Giustizia che fornirà supporto logistico per mezzo della nostra Scuola di Polizia Penitenziaria”.

L’evento, come da tradizione, durerà quattro giornate: dal 30 maggio al 2 giugno. Lo scorso anno vinse l’Inter in finale sul Milan. Andranno in scena ottanta partite che permetteranno ai tanti appassionati di vedere all’opera i futuri protagonisti del calcio italiano e mondiale, molti dei quali, tra pochi anni, saranno all’opera nei massimi campionati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.