Sport

Calcio, Terza Categoria: lo scontro al vertice termina in parità, rammarico per il Bastiarisultati

P1150921

Albenga. Per la prima volta in questo campionato, ben tre partite in una stessa giornata sono terminate in parità. Fino ad oggi, infatti, non si erano mai registrati più di due segni “X” nello stesso turno.

Teoricamente, potrebbero diventare anche quattro. Una partita, infatti, è stata rinviata. Si tratta di quella tra San Filippo Neri e Priamar Liguria. L’incontro, iniziato alle ore 17, è stato programmato sul campo dell’Annibale Riva, al termine della sfida tra Bastia e Sanremese. Su un terreno fangoso e già messo a dura prova dalla partita precedente, la sfida è regolarmente iniziata, ma non è stata portata a termine. Al momento della sospensione, il risultato era di 2 a 1 per il Priamar Liguria che quindi è rientrato a casa con un certo rammarico.

Il match clou della giornata è terminato come all’andata, ossia con un pareggio. Se sul campo dei matuziani Sanremese e Bastia avevano impattato 2 a 2, in casa dei biancorossi è finita con un gol per parte. Il testa a testa per il primato sarà quindi risolto dagli scontri con le altre squadre del girone. Probabilmente, chi commetterà il primo passo falso sarà costretto a dire addio alla vittoria del campionato.

Il risultato odierno è più gradito agli ospiti, dato che l’undici di mister Cesare Renzini giocava sul campo amico e, inoltre, in classifica ha lo svantaggio di aver già riposato e di dover inseguire a 3 lunghezze, un gap più psicologico che effettivo dato che è solamente frutto di una partita giocata in meno. Su un campo in pessime condizioni, il Bastia ha faticato ad esprimere il proprio gioco abituale. Inoltre gli avanti biancorossi hanno sciupato alcune grosse occasioni e hanno colpito una traversa con Ricotta, quindi il pareggio ha il sapore di un’occasione fallita.

Una striscia di imbattibilità che dura da nove partite, nelle quali ha conquistato 23 punti. Il Pontelungo, in questo campionato, ha perso solamente tre volte: con il Bastia e la Sanremese, che saranno le sue prossime avversarie, e nella “sciagurata” trasferta con il Riva Ligure. L’undici condotto da Rossano Porcella si conferma terza forza del girone. Dal Ruffinengo di Legino, ospiti del Dopolavoro Ferroviario Savona, gli albenganesi sono usciti vittoriosi per 2 a 1.

Il Borgio Verezzi era fermo per riposo; è stato così raggiunto al quinto posto dal Bardineto. Per i neroverdi, però, non è stata una giornata positiva. Sul campo di Pietra Ligure, infatti, si sono dovuti accontentare di un pareggio. I rossoblù hanno fermato sul 2 a 2 gli uomini guidati da Fabio Cordiale che hanno così lasciato per strada un paio di punti preziosi. Nei bassifondi della classifica i cairesi avanzano di un punto, così come Porto Maurizio e Riva Ligure che, come all’andata, hanno pareggiato il loro scontro diretto.

La Letimbro sembra non averne più. I gialloblù sono stati battuti per 4 a 1 da una Virtus Sanremo determinata a vendicare la sconfitta subita all’andata. I savonesi restano a 3 lunghezze dalla quinta posizione, ma il loro rendimento è evidentemente in calo, ben distante da quello che li aveva spinti al primo posto dopo 6 giornate.

La terza giornata di ritorno si giocherà domenica 27 gennaio, tutta in contemporanea alle ore 14,30. Al Levratto di Zinola si affronteranno Priamar Liguria e Bardineto; a Leca andrà in scena il derby tra Pontelungo e Bastia. A Savona Santuario la Letimbro ospiterà la San Filippo Neri, mentre a Borgio Verezzi i rossoblù giocheranno contro la Virtus Sanremo. Il Dopolavoro Ferroviario Savona sarà in campo a Cipressa contro il Riva Ligure; la Rocchettese riceverà il Porto Maurizio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.