Sport

Calcio, Giovanissimi regionali: Vado sempre vittorioso, anche la Baia Alassio si arrende ai rossoblù

calcio Vado Giovanissimi 1998

Garlenda. Siamo giunti all’undicesima giornata del campionato dei Giovanissimi regionali ed essendo l’ultima del girone di andata, è già possibile trarre qualche spunto per una stagione che, a prescindere da come andrà a finire, ha visto nel Vado una protagonista indiscussa.

I ragazzi guidati da Novello e Tona hanno giocato 10 partite vincendole tutte, segnando 36 gol e subendone solamente 5, confermandosi la squadra con il migliore attacco e la migliore difesa.

L’incontro giocato dai rossoblù sul campo della Baia Alassio può essere tranquillamente suddiviso in due fasi distinte, che coincidono perfettamente con i due tempi di gara.

Nel primo tempo, mentre il Vado, non adeguatamente attrezzato, è impegnato a capire come stare in piedi nel pantano del campo Arduino di Garlenda, la squadra di casa prova a sfruttare la velocità e la tecnica del duo Gentile-Ferrara; nel secondo tempo vengono fuori la grinta e la qualità dei rossoblù che riprendono in mano la partita portando a casa il risultato pieno.

Al 5°, alla prima incursione della Baia Alassio, Ferrara arriva al tiro e, sulla respinta di Pastorino, si crea una mischia nella quale tra scivoloni e tentativi di liberare l’area è bravo Gentile a calciare sul secondo palo e a realizzare il gol del vantaggio per i padroni di casa. Il Vado arriva spesso nei pressi dell’area avversaria ma guadagna solo alcune punizioni che sono ripetutamente calciate fuori dallo specchio della porta; solamente Cigliutti e Tona sono in grado di mettere pressione a Breeuwer che è bravo a neutralizzare le rispettive conclusioni.

La Baia Alassio, ben disposta in campo, chiude puntualmente tutti gli spazi e riconquistata palla prova a giocarla, nonostante le pessime condizioni del terreno. E’ Pastorino a limitare il passivo con un ottimo intervento su Ferrara, imbeccato da Gentile.

Il primo tempo si chiude con il vantaggio di 1 a 0 per i gialloneri. Nell’intervallo, come spesso succede, gli allenatori del Vado sono in grado di ricompattare il gruppo e nella ripresa i risultati sono immediati. Un paio di cambi e la variazione del modulo portano, nel giro di 25″, Panucci in avanti a servire Rignanese che realizza il gol che riapre il match.

Ora il Vado è in costante pressione e, mentre Cigliutti, ispiratissimo, continua a solcare la fascia sinistra ed a fornire assist per tutti, Palmiere lo imita sulla destra. Panucci, Rignanese, Marsio, Zunino e Tona si rendono pericolosi. Al 21° Cigliutti scende veloce sulla fascia e da sinistra centra per Rignanese che appoggia ancora in rete.

Si riparte da centrocampo ma il Vado è subito in pressione e la palla arriva a Cigliutti che questa volta porge a Panucci l’assist per il gol dell’1 a 3. I padroni di casa non riescono più ad avanzare e si oppongono con la sola forza di Ferrara e Gentile, controllati dai centrocampisti rossoblù.

Il Vado non molla più un colpo; al 35° Cigliutti serve Panucci e questi gira per Palmiere che controlla e, dopo avere aggirato Breeuwer, deposita in rete la palla del definitivo 1 a 4.

La Baia Alassio di mister Alessandro Mottola si è presentata con Breeuwer, Abregal, Enrico, Basso, Alizeri, Tesoro, Caccia, Cavassa, Ferrara, Gentile, Zaffuto, Ianni, Gastaldi.

La squadra condotta da Franco Novello e Giuseppe Tona ha schierato  Pastorino, Orsolini, Patrone, Tona, Tesi, Marsio, Palmiere, Schincaglia, Rignanese, Tahiri, Cigliutti, Cambone, Enzi, Marchi, Zunino, Panucci. Ha arbitrato Stefano Calzolari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.