Sport

Calcio, Allievi nazionali: il Savona vince ancora, è in piena corsa per la qualificazione alle fasi finali

Allievi nazionali Savona

Savona. La trasferta più lunga del campionato vede ancora una volta i biancoblù portare a casa un’importante vittoria, giunta alla fine dell’incontro disputato sul campo, a larghi tratti ghiacciato, di Issigne. Capitan Canu e compagni restano affiancati alla Pro Patria, terza, che però deve recuperare una partita.

I savonesi si presentano al calcio d’inizio privi degli squalificati Bavassano e Sassari e con in campo il debuttante classe 1997 Donaggio. Si parte e alla prima occasione gli ospiti vanno in gol: siamo al 2° quando Foti è molto lesto sottoporta ad insaccare un corner calciato da sinistra dal bomber De Persiis. I valdostani cercano immediatamente il pareggio ma la difesa ben organizzata del Savona non lascia sbocchi. L’unico pericolo corso da Lo Vecchio e compagni avviene alla mezz’ora, quando Aiello, forse il migliore fra le fila dei padroni di casa, con un tiro dal limite dell’area scheggia il palo della porta savonese.

Si va al riposo sullo 0 a 1. Inizia la ripresa e il Vallèe D’Aoste continua a spingere per cercare il pari, mentre il Savona è pronto ad agire in contropiede. Proprio sugli sviluppi di una veloce ripartenza Donaggio festeggia con il gol il suo esordio nel campionato nazionale Allievi. La punta savonese è bravissima a raccogliere a centro area l’invito di De Persiis e a siglare il raddoppio con un preciso rasoterra.

Passano 2 minuti e la squadra di casa rimane in dieci perché viene espulso Bisi, reo di aver colpito con una gomitata Serrau. Per il Savona sembra fatta ed invece la gara regala ancora emozioni. Al 35° Lo Vecchio in uscita frana su un attaccante valdostano; è calcio di rigore che viene insaccato da Aiello, anche se il portiere savonese intuisce la traiettoria del tiro.

Il Vallèe D’Aoste, pur in inferiorità numerica, costringe alle corde il Savona. Monticelli al 38° avrebbe la palla per chiudere il match, ma solo davanti al portiere calcia a lato. In pieno recupero Teodoro entra in scivolata nell’area savonese su Bousik; l’arbitro decreta un secondo calcio di rigore fra le proteste di tutti i biancoblù. Si incarica del tiro Belardo, la sua bordata dal dischetto però sorvola di molto la traversa.

“Domenica al Ruffinengo giungerà la Pro Patria, sfida da alta classifica – osserva il dirigente responsabile Pino Ottonello -. Il campionato è ancora lungo ma sarà sicuramente un match importante per valutare le reali possibilità di giungere al prestigioso risultato della qualificazione alle fasi finali del campionato”.

I valdostani allenati da Enzo Finati hanno giocato con Bianquin, Massignan (Bousik), Russo, Ferraroni, Colle, Curioli, Comotto, Aiello (Pappalardo), Belardo, Bisi, Vaccino; in panchina Vercella, Fudali, Tridente, Finati, Fazzari, Colombano, Scigliano.

Il Savona guidato da Marco Nappi si è schierato con Lo Vecchio, Canu, Picasso, Vejseli (Figone), De Benedetti, Foti, De Persiis (Monticelli) Clematis (Odasso), Donaggio, Serrau, Teodoro; a disposizione Varaldo, Carlucci, Boveri, Vittori, Fenoglio.

Ecco quanto è accaduto nel 16° turno:
Torino – Casale 1 – 2
Genoa – Juventus 3 – 0
Pavia – Novara 2 – 2
Cuneo – Pro Vercelli 3 – 2
Alessandria – Sampdoria 0 – 2
Vallèe D’Aoste – Savona 1 – 2
Aurora Pro Patria – Virtus Entella 2 – 1

La classifica:
1° Torino 32
2° Genoa 29
3° Aurora Pro Patria 28
4° Savona 28
5° Pavia 25
6° Cuneo 25
7° Juventus 22
7° Virtus Entella 22
9° Novara 18
9° Casale 18
11° Sampdoria 16
12° Alessandria 15
13° Pro Vercelli 12
14° Vallèe D’Aoste 7
Aurora Pro Patria, Pavia, Novara, Casale, Sampdoria e Pro Vercelli hanno giocato una partita in meno.

Domenica 3 febbraio si giocherà la 17ª giornata con le seguenti partite:
Juventus – Alessandria
Savona – Aurora Pro Patria
Novara – Cuneo
Pro Vercelli – Genoa
Virtus Entella – Pavia
Sampdoria – Torino
Casale – Vallèe D’Aoste

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.