Sport

Calcio, Allievi nazionali: il Savona torna in campo dopo oltre un mese di inattività e ottiene i 3 punti

calcio Allievi Legino Savona

Savona. Nel giorno dell’Epifania la truppa di mister Nappi è protagonista a Trino Vercellese, dove affronta i parì età del Casale, per l’incontro valido come ultima giornata del girone d’andata, partita che era stata rinviata lo scorso 16 dicembre per le avverse condizioni metereologiche.

C’era da verificare lo stato psicofisico dei biancoblù dopo oltre un mese di stop: l’ultima partita ufficiale infatti risaliva al 2 dicembre, incontro che vide il Savona battere in casa l’Alessandria.

In questo mese senza match ufficiali Nappi è stato bravo a tenere alta la tensione con numerose sedute d’allenamento, quasi sempre a ranghi compatti. I risultati si sono visti sul campo, contro i nerostellati: è stato un incontro che ha visto un Savona in crescendo per tutto l’arco del contendere.

Si parte con il Casale, reduce dal pareggio in terra ligure contro la Virtus Entella, che cerca subito di impensierire con dei tiri dalla distanza l’attento Lo Vecchio. Il Savona cerca il varco giusto con un buon possesso palla e le solite veloci incursioni di De Persiis. Su una di queste Sassari non riesce a trovare l’impatto giusto con la palla e il suo colpo di testa dà solo l’illusione del gol.

Poi è capitan Canu sugli sviluppi di un corner a non trovare l’attimo giusto per gonfiare la rete avversaria. Allo scadere del primo tempo brividi nell’area savonese con il numero 10 Zermanian che in mezza rovesciata colpisce il palo e la palla successivamente termina a lato.

Inizia il secondo tempo e con il passare dei minuti si vedono i biancoblù sempre più padroni dell’incontro con un forte predominio territoriale. Per il gol bisogna però aspettare il 28°, quando il bravo Lo Vecchio si inventa assistman e con lungo rinvio pesca Sassari nell’area dei padroni di casa. Il numero 9 savonese è bravissimo a scavalcare il portiere avversario con un preciso pallonetto.

Passano i minuti ed è ancora il Savona a sfiorare il gol che chiuderebbe definitivamente l’incontro: quasi a tempo scaduto è Bavassano a trovarsi la palla giusta tra i piedi, ma la sua conclusione sottomisura si infrange sulla traversa; sugli sviluppi Odasso vede la sua conclusione a botta sicura ribattuta dalla difesa nerostellata.

Il girone d’andata termina così con una grande prestazione dei ragazzi savonesi sempre più protagonisti nel competitivo campionato che stanno affrontando, visto che i 3 punti contro il Casale valgono il quarto posto in classifica a quota 21, anche se provvisorio dato che Aurora Pro Patria e Juventus devono ancora recuperare.
 
“Domenica saremo di scena a Bogliasco contro la Sampdoria – dice il dirigente responsabile Pino Ottonello -. Sarà derby e quindi ci vorrà tanto cuore, ma vista la partita odierna Canu e compagni saranno sicuramente pronti”.

Il Casale guidato da Stefano Melchiori si è presentato con Cantamessa, Benelkhadir, Tornari, Mancuso, Cotto, Allara, Terroni (Filippelli), Germano, Denardi, Zarmanian, Sigismondi; in panchina Bonifacio, Ferro, Finotti, Giusti, Amarotti.

Il Savona allenato da Marco Nappi ha giocato con Lo Vecchio, Fenoglio, Picasso, Bavassano, Debenedetti, Foti, De Persiis, Teodoro, Sassari, Clematis (s.t. 1° Serrau), Canu (s.t. 30° Odasso); a disposizione Varaldo, Carlucci, Vejseli, Monticelli, Figone.

I risultati della 13ª giornata:
Alessandria – Cuneo (rinviata)
Aurora Pro Patria – Juventus (rinviata)
Casale – Savona 0 – 1
Pavia – Genoa 0 – 0
Sampdoria – Virtus Entella 3 – 5
Torino – Novara 0 – 1
Vallèe D’Aoste – Pro Vercelli (rinviata)

La graduatoria del girone A:
1° Torino 28
2° Pavia 23
3° Genoa 22
4° Juventus 21
4° Aurora Pro Patria 21
6° Savona 21
7° Novara 19
7° Virtus Entella 19
9° Cuneo 18
10° Casale 15
11° Sampdoria 12
12° Alessandria 10
13° Pro Vercelli 8
14° Vallèe D’Aoste 4
Juventus, Aurora Pro Patria, Cuneo, Alessandria, Pro Vercelli e Vallèe D’Aoste hanno giocato una partita in meno.

Le partite della 14ª giornata, che si giocheranno domenica 13 gennaio:
Alessandria – Casale
Cuneo – Genoa
Pavia – Juventus
Vallèe D’Aoste – Novara
Aurora Pro Patria – Pro Vercelli
Sampdoria – Savona
Torino – Virtus Entella

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.