Altre news

Borghetto-Predosa, incontro a Giustenice: no a progetti impattanti per il territorio

Giustenice. Presso la sala consigliare del comune di Giustenice si è tenuta una riunione tecnica voluta dall’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, Raffaella Paita, con la partecipazione dell’assessore della Provincia di Savona, Santiago Vacca, il sindaco di Giustenice, Ivano Rozzi, e funzionari dei Vari Enti.

L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto tra Regione – Provincia e Comune nel delicato corso che riguarda la ricerca di un tracciato per la bretella Borghetto-Carcare-Predosa il meno impattante possibile.

“Oggi abbiamo preso atto dell’abbandono di quel primo tracciato devastante per il nostro Comune e dell’ipotesi di spostamento del corridoio molto più a valle del precedente, ma comunque ancora troppo impattante con il contesto urbano e ambientale – dice Rozzi – Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno posso dire che è emersa positivamente la disponibilità della Regione e della Provincia di ragionare insieme sulla possibilità di individuare un eventuale nuovo tracciato. Ovviamente una impresa ardua stante la nostra contrarietà a tracciati che danneggino il paese e che risultino deleteri per l’ambiente.”

“D’altro canto – continua il sindaco di Giustenice – dobbiamo oggi portare a casa il risultato positivo di avere fortemente contrastato, con gli atti legittimi del Consiglio Comunale, la prima ipotesi, devastante per il centro del paese, e di poter oggi ragionare avendo contribuito a salvare il prezioso ambiente montano del Carmo”.

“Non dobbiamo abbassare la guardia, ma impegnarci a fondo per valutare se vi sono le possibilità per proporre ulteriori nostre decisioni ad evitare che qualcuno dall’alto possa tracciare corridoi ‘arditi’ come i precedenti. Non dimentico neanche i colleghi sindaci di Calice Ligure, Feglino e Rialto che stanno agendo con vicinanza alle loro popolazioni con la nostra stessa idea di tutela e difesa del territorio” conclude Rozzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.