Sport

Basket, Serie D: la Big Mat Lamberti Albenga chiude l’andata con la quinta vittoriarisultati

basket albenga

Albenga. Tra turni di riposo da osservare e recuperi da disputare, il girone ligure di Serie D ha avuto a lungo una situazione di classifica da decifrare. Ora, completati i primi tredici turni, giunti cioè a metà campionato, è più facile fare il punto in maniera attendibile.

Il torneo vive sulla sfida tra Sarzana e Ospedaletti, decisamente superiori al resto del gruppo. La terza posizione è nelle mani dell’Ardita Juventus che ha terminato l’andata con 9 vittorie e 3 sole sconfitte. Oltre alle prime due, solamente il DLF Spezia è riuscito a battere la squadra di coach Chiesa. Nell’ultimo turno il team di Nervi si è imposto alla Spezia sul Fossitermi. Questo il tabellino dell’Ardita: Manica 9, Gonella 7, Pronesti 18, Pollicardo 6, Telefono 4, Dall’Orso, Ferrari 10, Manca 5, Pietronave 4, Canepa.

Fermo per riposo, il Pegli è stato raggiunto dal DLF Spezia a quota 16 punti. Con una vittoria in meno c’è l’Uisp Rivarolo, che dopo il successo sulla Valle Scrivia ha fatto sua anche la sfida con la Valpetronio. La formazione allenata da Ogliani ha scavato un piccolo solco tra sé e le inseguitrici: conta 4 lunghezze sulla stessa squadra di Casarza e sull’Albenga, con le quali è in vantaggio nei confronti diretti.

Gli ingauni hanno conquistato la quinta vittoria stagionale travolgendo l’Audace Gaiazza Valverde. Quest’ultima, reduce dalla sconfitta nel recupero con il DLF Spezia, ha incassato al Palamarco un passivo di 40 punti.

Il tabellino:
Big Mat Lamberti Albenga – Audace Gaiazza Valverde 101-61
(Parziali: 23-11, 57-27, 78-38)
Big Mat Lamberti Albenga: Boschetti 2, Rossello 18, Borgna 15, Kader 5, Gallea 12, Giulini 12, Bertolino 14, Porro 9, Bestoso 6, Soares 8.
Audace Gaiazza Valverde: Del Re 2, Boccardo 13, Provera 20, Veardo, Catroppa, Barraco, Cenerini 6, Bertelli 12, Burlando, Panzalis 8.

“Nella prima gara del 2013 – dichiara il presidente dell’Albenga, Alessandro Colonna – abbiamo fatto un’ottima prova. Sicuramente la nostra superiorità, anche fisica, ci ha giocato a favore e ciò si è visto dal primo quarto di gioco in cui siamo riusciti ad imporci con un buon parziale. Molto buona la prova di Gregorio Rossello sotto canestro e per la bassa percentuale di errori. Nella pausa natalizia abbiamo cercato di intensificare il lavoro consapevoli che questa seconda parte di stagione sarà tutt’altro che semplice”.

Il coach Roberto Ciccione si dice molto soddisfatto e non solo della prova con l’A.G.V. ma, “soprattutto, per l’impegno e la serietà dimostrata dalla squadra negli allenamenti. Impegno che ci porterà ad affrontare gli avversari più alti in classifica con la giusta preparazione e concentrazione. La prossima sarà una partita difficilissima, contro il DLF Spezia e sappiamo già di non poter contare sul contributo di Tommaso Boschetti, play classe 1989, infortunatosi alla caviglia”. La partita andrà in scena ad Albenga domenica 20 gennaio con inizio alle ore 18,30.

Valle Scrivia e Pgs Auxilium hanno terminato il girone di andata con sconfitte annunciate. Sono state liquidate, rispettivamente, da Sarzana e Ospedaletti. Entrambe sono alla caccia di un posto tra le prime otto, traguardo difficile ma non impossibile.

Se l’Audace Gaiazza Valverde nella prima metà di campionato ha vinto due soli incontri, la Juvenilia Varazze si deve per ora accontentare di un unico successo. La squadra di coach Valle si è arresa sul parquet amico al DLF Spezia. Domenica 20 gennaio alle ore 18 gli arancioneri cercheranno riscatto ospitando il Pgs Auxilium.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.