Savona. Quando al via di un campionato ci sono poche squadre, c’è il rischio che vengano a mancare gli spunti di interesse, perché i valori spesso sono troppo delineati. Non è il caso della Serie C ligure che quest’anno, più che nelle precedenti stagioni, si sta rivelando avvincente ed imprevedibile.
Il segnale più forte di questa incertezza è arrivato sabato sera, quando l’Amatori Savona era impegnata alla Spezia contro la Fulgor prima in classifica. Ancora a secco di vittorie dopo sette turni, le biancorosse hanno offerto la miglior prestazione stagionale, credendoci fino in fondo e portando a casa il successo.
Guidate per l’occasione da Alessi, dato che Bartolozzi era impegnato in Serie C, le savonesi hanno risposto colpo su colpo alle spezzine, sorprendendole nel finale e imponendosi per 45 a 47. Questo il tabellino delle giocatrici che hanno compiuto l’impresa: Cerruti 2, Piovano 11, Alvares 12, Oliveri 5, Grosso 2, De Martini 5, Dagliano 6, Titone 4, Revello.
Non è andata altrettanto bene la trasferta del Loano, sconfitto di 3 punti dalla Sidus Life & Basket nella palestra di via Allende a Genova. Sotto di 9 lunghezze all’intervallo le rosanero sono rientrate a contatto con le avversarie ma nel finale non sono riuscite a mettere la testa avanti.
Il tabellino:
Sidus Life & Basket Genova – Pallacanestro Loano 55-52
(Parziali: 13-10, 32-23, 45-41)
Sidus Life & Basket Genova: Ronzitti 10, Gatto 2, Baldelli 4, Bozzo 12, Furolo, Biggio 4, Toncinich 8, Rossi 2, Tuberoni 6, Solari 7. All. Barsotti.
Pallacanestro Loano: Bellenda 5, Tassara 2, Lanari 7, Sacone, Sanna 7, Piccinini 2, Debenedetti 15, Maggioni 11, Zappatore 3, Vittone. All. Picasso.
Arbitri: Gabriele Scibilia e Marco Cingolani (Genova).
Sabato 19 gennaio alle ore 20,30 a Loano la squadra di coach Picasso riceverà l’Antares Romito. Domenica 20, a Vado Ligure, alle ore 18, l’Amatori Savona cercherà di ripetersi contro la Sidus Life & Basket.