Regione, cercasi tracciato per la nuova Aurelia bis tra Albenga e Finale: vertice del ponente

Raddoppio ferrovia

Ponente. Aurelia bis tra l’albenganese ed il finalese al centro di un vertice che si è svolto questa mattina in Regione alla presenza dell’assessore regionale Raffaella Paita, dei sindaci e degli amministratori locali del ponente savonese.

“E’ una alternativa ottima per noi – ha evidenziato il sindaco di Borghetto Giovanni Gandolfo -. Taglierebbe il difficile e complesso tratto di capo Santo Spirito e con una galleria sarebbe possibile uscire direttamente a Ceriale, riuscendo così a creare una viabilità alternativa che sarebbe fondamentale per il nostro ponente, in particolare nei periodi di maggior afflusso turistico. Serve trovare un tracciato condiviso con tutti i comuni, definendo l’impatto dell’opera sui diversi territori locali”.

Ora, certamente, le risorse a disposizione sono poche, quindi se il progetto andrà in porto si dovrà comunque procedere per piccoli lotti di intervento. Per il prossimo 11 febbraio è previsto un incontro ad Albenga per valutare possibili ipotesi progettuali, assieme a Regione e anche Ferrovie: in quella data, infatti, si metteranno a confronto il progetto del raddoppio ferroviario con le soluzioni per la nuova Aurelia bis.

“Saranno vent’anni che aspettiamo il raddoppio della ferrovia e ora che il progetto c’è è giusto iniziare a lavorare anche per una Aurelia bis che possa collegare l’albenganese ed il finalese. E’ necessario procedere in maniera congiunta per non usurpare altro terreno agricolo. Al momento il tracciato ci piace e speriamo davvero che non sia un altro sogno irrealizzabile: per questo chiederemo tempi certi su fattibilità ed inizio lavori. Nel 2013 scade il vincolo con le Ferrovie e permetteremo il rinnovo solo se avremmo risposte certe” ha detto il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.