Altre news

Astronomia: a Savona “Aspettando la cometa del millennio”

Stelle cadenti e astrofilia

Savona. Venerdì 18 gennaio, alle ore 16,30, presso la sede del Casino di lettura in via Paleocapa a Savona, si terrà la conferenza: “Aspettando la cometa del millennio” a cura dell’Associazione Astrofili Orione.

Nel 2013 sono annunciate in arrivo due bellissime comete che potrebbero essere molto luminose: la prima la cometa Panstarrs L4 dovrebbe iniziare ad essere visibile nei nostri cieli intorno al 10 marzo fra la costellazione dei Pesci e quella della Balena in direzione ovest poco dopo il tramonto. La seconda la cometa Ison S1 potrebbe essere la cometa più brillante dell’ultimo millennio, dovrebbe essere visibile ad occhio nudo ai primi di novembre nella costellazione della Vergine visibile la mattina prima dell’alba in direzione est.

Il 28 novembre passa così vicina al sole che dovrebbe diventare più luminosa della Luna piena ed essere visibile in pieno giorno e se sopravvivrà ad un passaggio così ravvicinato al Sole sarà visibile la sera dopo il tramonto in direzione ovest nella costellazione dell’Ofiuco mantenendo una magnitudine negativa fino al 3 dicembre e dovrebbe essere visibile ad occhio nudo fino ai primi di gennaio quando sarà visibile per tutta la notte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.