Altre news

Albenga, Telefono Azzurro attivo nelle scuole con progetti su bullismo e diritti dei bambini

Telefono Azzurro

Albenga. Non solo raccolte fondi a favore dei più indifesi, ma anche servizi di prevenzione nelle scuole: il comitato ingauno del Telefono Azzurro, operativo da 11 anni sul territorio, sale in cattedra e si attiva con progetti ad hoc dedicati agli alunni delle elementari e medie.

Dal 2010, infatti, la sezione albenganese dell’associazione che si occupa dei diritti dei più piccoli ha avviato i “Progetti Scuola” che consistono in laboratori per la prevenzione e l’informazione su argomenti di stretta attualità, quali il bullismo e i diritti dei bambini. I progetti in questione sono due: “Bulli di cartone” e “Diritti al cuore”.

Quest’anno il comitato ha svolto un grande lavoro: ad ottobre 2012, il progetto sul bullismo è approdato in 4 classi delle scuole medie di via degli Orti, via Dante Alighieri e in 6 classi delle elementari di Albenga (via degli Orti, a Vadino e in frazione Bastia). A novembre, si è parlato dei diritti dei bambini in 4 classi di Loano e in altrettante si è affrontato il tema del bullismo; a fine gennaio i rappresentanti ingauni del Telefono Azzurro andranno in undici classi tra Borghetto e Toirano per parlare sempre di bullismo.

“Sono progetti per la prevenzione che hanno avuto un buonissimo riscontro sia tra gli
insegnanti che tra i ragazzi. Rimaniamo a disposizione per eventuali contatti da parte delle scuole interessate” si legge in una nota dell’associazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.