Weekend natalizio nelle cittadine rivierasche: ecco cosa fare - IVG.it

Weekend natalizio nelle cittadine rivierasche: ecco cosa fare

Ponente. Weekend in puro stile natalizio nelle città rivierasche. E non poteva essere altrimenti, visto che la scadenza del 25 dicembre è alle porte. Presepi da ammirare, canti natalizi, iniziative per i più piccoli e tanto shopping a caccia degli ultimi regali da mettere sotto l’albero.

Nelle vie e nelle piazze di Finalpia, ad esempio, auguri con Babbi Natale e musica con la banda Maria Pia (ore 15 di oggi). In piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina è allestita “L’officina degli elfi creativi”, laboratorio per la costruzione di giocattoli, con merenda e the caldo per tutti (dalle 15 alle 17,30). A Finalborgo concerto itinerante della Società Filarmonica, con brani della tradizione natalizia (ore 16). Sempre in zona, ma a Finalborgo all’oratorio dei Disciplinanti, c’è spazio anche per una variante musicale con reading musicale della mostra “Luigi Tenco, 1967” (la mostra presenta dischi, giornali, cimeli, immagini e documenti sul cantautore (fino al 27 gennaio).

Poco distante, a Borgio Verezzi, in via Matteotti mercatino natalizio e animazione per bambini con Babbo Natale a cura del “Barone Rampante” (anche domenica). In piazza Sant’Agostino a Verezzi presepe con statue a grandezza naturale.

Anche a Pietra Ligure, all’Oratorio della S.S. Annunziata, grande presepe tradizionale a cura della Confraternita di Santa Caterina.

Loano. In piazza Massena e in piazza Palestro musica tradizionale dai repertori natalizi di varie zone del nord Italia e del nord Europa (ore 16). Alla biblioteca civica “Libri sotto l’albero”, poesie sul Natale e sulla Liguria lette da Graziella Frasca Gallo con l’accompagnamento musicale di Roberto Sinito (ore 16,30). Lunedì 24 nei Giardini Escrivà “Magie di Natale” mercatino natalizio e laboratori per i più piccoli (anche alla Marina, in zona Belvedere).

Sempre a Loano ecco i presepi da visitare: Chiesa S. Giovanni Battista – piazza Italia dal 25 dicembre 2012 al 15 gennaio 2013 ore 8/12 – 15/18 escluso durante le funzioni religiose; Chiesa S. Maria Immacolata (Cappuccini) – via dei Gazzi fino al 2 febbraio 2013; Chiesa San Pio X – Via Bergamo fino al 29 gennaio 2013; Convento Monte Carmelo – via Costino Monte Carmelo aperto tutto l’anno; Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita – via Sant’Agostino fino al 9 gennaio 2013; Oratorio S. Giovanni Battista (Bianchi) – via Boragine fino al 29 gennaio 2013; Oratorio N. S. del SS. Rosario (Turchini) – piazza Italia fino al 27 gennaio 2013.

A Ceriale in piazza della Vittoria ci sarà la casetta di Babbo Natale (fino all’8 gennaio); ad Alassio in piazza Matteotti, la degustazione di prodotti tipici con musica (anche domenica); ad Andora in via Roma Festa di Natale della protezione civile con musica, cioccolata calda e vin brulé (dalle 14,30) e concerti. A Palazzo Tagliaferro laboratori per bimbi “Natale… riciclando”.

Ad Albenga in piazza San Michele “I bambini incontrano Babbo Natale” con la compagnia teatrale “I Senzatetto”. Nel centro storico “Nataletture” dello “Studio 4 Mani” (ore 16). Alla chiesa Santa Maria in Fontibus concerto di Natale dell’Unitre (ore 21).

Sarà un pomeriggio di festa, domani, al Salone dei Fiori di Villanova d’Albenga con il tradizionale appuntamento natalizio con Babbo Natale in persona, per raccogliere dalle famiglie doni natalizi che verranno poi regalati ai bimbi meno fortunati di Albenga. Il family dance 2012, organizzato dal Centro Aiuto Vita-ingauno, vedrà protagonisti dell’animazione i baby ballerini di El barrio latino, Danceland e sensazione latina. Sul palcoscenico, Mauro vicari coadiuvato da Francesca& Francesca dello studio quattro mani, presenteranno i cantanti dello Zucchino d’oro e della Scuola di musica Marchese. I ragazzi (down) dell’ Adso balleranno un brano dal titolo jingle bell rock. Aprirà il pomeriggio il mago Stefano con un meraviglioso spettacolo di sfere di vetro. E poi, ancora, palloncini per tutti i bimbi, e magnifici premi alla lotteria per grandi e piccini. I bambini saranno “tutte star per babbo natale 2012” e una giuria rappresentata dalle nostre Forze dell’Ordine territoriali decreterà le migliori esibizioni.

A Savona, invece, profumo d’arte: al teatro Chiabrera concerto dei South Carolina Gospel Singers “Followers of Christ” (ore 21). Alla Pinacoteca Civica mostra “Forme che curano”; al Palazzo del Commissario del Priamar mostra “Mario Gambetta, del reale e del fantastico” (fino al 3 febbraio). Domenica, invece, il centro “Le officine” di via Stalingrado si colora di eventi: dalle 8.00 alle 19.00 la piazza Giuseppe Di Vittorio ospita il mercatino di Natale, nel primo grazie all’associazione Ippica la Miniera i bambini potranno gratuitamente provare l’emozione di cavalcare dei Pony. Alle 16.00 per chiudere in allegria la giornata, danze natalizie e distribuzione di panettone.

A Varazze si resta in clima natalizio all’oratorio N.S. Assunta con canti e poesie natalizi e inaugurazione del presepe tradizionale (ore 15,30).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.