Cronaca

Vado, barca con tre pescatori in difficoltà al largo del porto: soccorsa dalla Guardia Costiera

Guardia costiera

Vado L. Pomeriggio di lavoro per gli uomini della Capitaneria di Porto di Savona che sono stati impegnati nel soccorso di una barca in difficoltà al largo del porto di Vado, operazione che si è conclusa nel migliore dei modi. L’allarme è scattato alle 16,20 quando la sala operativa della Capitaneria ha ricevuto una richiesta telefonica di assistenza, attraverso il numero blu 1530 per le emergenze in mare, da parte di un pescatore sportivo piemontese, che riferiva di trovarsi alla deriva a circa un miglio e mezzo dal porto di Vado Ligure.

Il diportista era uscito in mare qualche ora prima con due amici per una battuta di pesca, ma, al momento di rientrare a terra, aveva constatato un’avaria al motore della barca, un natante in vetroresina di circa cinque metri di lunghezza. Visto che il tramonto si avvicinava l’uomo non ha potuto far altro che richiedere assistenza alla Guardia Costiera per essere rimorchiato fino al proprio posto di ormeggio, situato all’interno del porto di Savona. Dalla sala operativa è stata così disposta l’uscita della motovedetta SAR CP 863, che in pochi minuti ha raggiunto i pescatori in difficoltà ed ha atteso l’arrivo di una motobarca del locale gruppo ormeggiatori incaricata delle operazioni di rimorchio.

Alle 17 la barca è stata agganciata e rimorchiata verso il porto di Savona dove, circa una quarantina di minuti dopo, è stata ormeggiata nella zona della lega navale del porto di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.