“Una artista per la sua città”: a Savona presentazione dell’opera di Milena Milani

opera_milena_milani

Savona. “Terra. Una artista per la città”, con la presentazione della serigrafia di Milena Milani e del quaderno didattico di Palazzo Gavotti, è l’evento culturale savonese che si terrà giovedì 6 dicembre, alle ore 15 nella Sala conferenze della Pinacoteca Civica.

La presentazione intende portare all’attenzione del pubblico un ampio progetto didattico proposto anni fa al Comune dal Liceo Artistico di Savona.

Il programma, concordato dal Servizio Musei insieme a Massimo Trogu, docente del Liceo è stato focalizzato sulla produzione di serigrafie a colori a firma dell’artista Milena Milani, stampate con l’intervento di studenti del Liceo savonese nel laboratorio di serigrafia della scuola. L’iniziativa ha il sostegno e patrocinio di Comune di Savona, Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo. Il lavoro si è concretizzato grazie alla generosa partecipazione di Milena Milani, uno dei personaggi savonesi più noti a livello internazionale, cui dobbiamo la presenza a Palazzo Gavotti di una delle più prestigiose raccolte d’arte contemporanea italiane, sempre attenta e aperta alle esigenze dei giovani.

L’intervento è stato avviato con un gruppo di allievi coordinati dal prof. Trogu e supportati, per alcune operazioni necessarie per la stampa, da Gian Mario Delucis e da Michela Savaia in qualità di esperti. Il Comune di Savona ha sostenuto l’iniziativa e la relativa pubblicazione che racconta l’esperienza degli studenti e riporta testi e immagini illustrativi delle realtà coinvolte, punti di eccellenza della nostra città. Nell’occasione si procederà alla vendita, al prezzo di 150 euro, della serigrafia di Milena Milani realizzata in 150 copie presso il laboratorio dell’Istituto Chiabrera – Martini. La stessa serigrafia successivamente rimarrà in vendita presso la biglietteria della Pinacoteca Civica. Il ricavato verrà utilizzato per il restauro di un’opera d’arte esposta a Palazzo Gavotti o per un’iniziativa culturale realizzata congiuntamente dal Comune di Savona, dal Liceo Artistico Arturo Martini e dalla Fondazione Museo Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.