Economia

Trenitalia, scatta il piano contro neve e gelo: progressiva riduzione dei convogli

treno vivalto interno

Liguria. Come già accaduto in occasione della recente ondata di maltempo, denominata “Attila”, anche in vista di quella preannunciata in arrivo da stasera, e per quelle che potranno interessare la Penisola durante l’arco della stagione invernale 2012-2013, Trenitalia è pronta ad attivare il “Piano Neve e Gelo”.

Il Piano prevede un programma di riduzione dei treni in circolazione, in stretta relazione all’andamento delle condizioni meteorologiche, oltre a specifiche misure tecniche e organizzative per garantire la regolarità del servizio ripianificato, preservare l’efficienza di locomotori e automotrici e il regolare funzionamento dei sistemi di sicurezza, delle porte di accesso alle vetture, degli impianti di riscaldamento.

La riduzione dell’offerta sarà attuata – in base a piani già predisposti in dettaglio – sulla base del continuo monitoraggio sia delle previsioni meteo e delle condizioni oggettive (quantità delle precipitazioni nevose, diminuzione delle temperature) sia dello stato di efficienza e disponibilità dell’infrastruttura (funzionalità di stazioni, scambi, binari, linea elettrica aerea), sulla base delle indicazioni di RFI, Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.

Questa riduzione produrrà una rimodulazione dei flussi in transito sulle linee e nei nodi tale da assicurare la continuità in sicurezza della mobilità ferroviaria, unita a un’accettabile regolarità della circolazione. La rimodulazione dell’offerta sarà anche finalizzata a preservare un’ottimale efficienza della flotta, così da poter assicurare, a emergenza finita, una più rapida ripresa del regolare servizio.

Le variazioni a quanto previsto dall’orario ufficiale saranno tempestivamente comunicate.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.