Economia

Trasporto, no di pendolari e utenti al piano regionale: al via mobilitazione

pendolari protesta

Liguria. Le associazioni dei pendolari, degli utenti e dei consumatori, degli ambientalisti riunitesi nel forum ligure del Tpl hanno inviato, con una lettera, la risposta all’assessore regionale Enrico Vesco relativamente alla manovra 2013 sul trasporto per la Regione Liguria, esprimendo la loro più totale contrarietà. “La disintegrazione tariffaria in atto e alla crescita della concorrenza tra aziende della gomma e del ferro che pure operano con sovvenzioni pubbliche in regime di esclusiva; la pericolosa deriva del Tpl sta portando la Liguria ad allontanarsi dai modelli virtuosi per avvicinarla a regioni come la Campania dove il servizio del Tpl è sceso del 50%; una ripartizione del contributo 75 milioni ferro, 119,5 gomma a discapito del servizio ferroviario. Questi i punti critici sollevati dai pendolari e dagli utenti.

“Chiediamo di approvare urgentemente la legge regionale sul Tpl e inserire nel provvedimento di giunta per il finanziamento del Tpl 2013 l’obbligo della integrazione oraria e tariffaria in tutta la regione penalizzando nei contributi le aziende che non adempieranno. A sostegno di questa richiesta invitiamo le forze politiche della Liguria a pressare il Consiglio regionale e la giunta affinché si riaffermi il ruolo di programmazione e coordinamento del trasporto pubblico”.

“Chiamano i pendolari e gli utenti alla mobilitazione invitandoli a partecipare alla settimana del Tpl dal 17 al 21 dicembre a far sentire la propria voce con la lotta democratica e la disobbedienza tariffaria qualora sia necessario a tutela del mobilità pubblica” concludono le associazioni e comitati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.