Tennistavolo, prova Golden alla Spezia: Edoardo Fanali e Walter Lepra raggiungono gli ottavi - IVG.it
Sport

Tennistavolo, prova Golden alla Spezia: Edoardo Fanali e Walter Lepra raggiungono gli ottavi

Edoardo Fanali

Toirano. Una spedizione numerosa per la trasferta regionale più lunga ha portato risultati buoni, ma senza particolari exploit. Il Toirano non ha voluto mancare alla terza prova Golden della Coppa Liguria, perfettamente organizzata dal Tennistavolo Club La Spezia nel complesso sportivo di Montepertico, e si è presentato all’evento ben rappresentato, iscrivendo 13 atleti su un totale di 87 partecipanti. A completare la rappresentanza della provincia, Walter Lepra del Tennistavolo Savona.

Il bilancio delle vittorie ottenute nella lunga giornata è stato complessivamente positivo, a testimonianza di una crescita tecnica del gruppo di Toirano. I piazzamenti di rilievo, però, non sono arrivati. Ha fatto eccezione Valentina Roncallo che, confermando le aspettative della vigilia, ha portato la società toiranese tre volte sul podio.

La giovane loanese, 10 anni ancora da compiere, è stata capace di portare via un set sia al genovese Andrea Puppo che allo spezzino Giacomo Palomba, rispettivamente primo e secondo classificato nel singolare Giovanissimi. Per Valentina, una terza posizione conquistata con pieno merito.

Roncallo si è piazzata terza anche nel singolare Quinta Categoria femminile, ma in questo caso con un certo rammarico. Ha infatti concluso con uno score positivo, tre vittorie e una sconfitta, al pari di Maya Pino del Regina e Viviana Isola del Victoria. E’ così entrata in gioco la differenza set negli scontri diretti, che ha premiato la sanremese, prima, e la genovese, seconda.

Valentina Roncallo, nell’ormai consolidata coppia con Maya Pino, si è consolata portando a casa il titolo di doppio, dopo una finale avvincente contro le genovesi Lena Lamparelli e Viviana Isola, terminata 11-7 al quinto set.

Il Toirano, in ambito giovanile, ha ben figurato anche nel singolare Coppa delle Regioni, riservato ai nati dal 1999 in poi. Il torneo, vinto da Marco Pozzi dell’Arma di Taggia, ha visto Daniele Bottaro classificarsi nei primi otto grazie alle vittorie su Davide Centorrino e Andrea Lombardo, prima di fermarsi contro Andrea Puppo, poi finalista. Negli ottavi si sono piazzati Daniele e Valentina Roncallo: il primo è stato bravo ad aggiudicarsi una combattutissima sfida con lo spezzino Lorenzo Colli, la seconda ha superato agevolmente Matteo Lombardo. Roberto Carchero si è fermato nel girone, ma è stato bravo a strappare un set ad un avversario più esperto.

Ventisette coppie si sono contese il titolo di doppio maschile Quinta Categoria, vinto da Danilo Zani e Marco Cristalli del Cral Luigi Rum. Pochissima fortuna per il savonese Walter Lepra che, in coppia con Filippo Maioli del Genova, si è dovuto scontrare subito con i futuri vincitori, alzando bandiera bianca.

In questa occasione tutti i pongisti del Toirano hanno scelto di affiancarsi ad un compagno di società: si sono così viste in gara cinque coppie in maglia amaranto. I risultati migliori sono stati ottenuti da Matteo Marino e Andrea Bottaro, vittoriosi in 3 set su Lazzaretti / Centorrino e in 4 set su Alberto Puppo / Limongiello. Nei quarti di finale hanno combattuto con Claudio Rossini e Mauro Donato, cedendo al quarto set.

Un successo e una sconfitta per Christian Galfrè e Daniele Roncallo, Massimo Bonardo e Edoardo Fanali, Federico Occelli e Vittorio Carchero. Stop al primo turno per Davide Ratto e Daniele Bottaro, seppur bravi ad impegnare Agolino e Giamberini. Nella disciplina del doppio, il sorteggio ha un peso maggiore rispetto al singolare e i risultati vanno soppesati al valore degli avversari, ma nel complesso i portacolori del Toirano hanno offerto buone prove, chiudendo con un bilancio migliore rispetto ai due precedenti Golden.

La prova più partecipata, il singolare maschile Quinta Categoria, ha visto al via 79 atleti, incoronando Federico Marini del Villaggio, vincitore in finale su Marco Cristalli del Cral Luigi Rum.

A tenere alto l’onore savonese ci hanno pensato Walter Lepra del Savona ed Edoardo Fanali del Toirano. Quest’ultimo, 36enne alassino, tornato a giocare un torneo individuale ad anni di distanza dall’ultimo, ha infilato quattro vittorie consecutive, raggiungendo gli ottavi di finale. Si è fermato al cospetto di Mauro Donato del San Fruttuoso, impegnandolo per due set e cedendo al quarto.

A fianco al positivo ritorno di Fanali, negli ottavi di finale c’è la conferma di Lepra. Il 20enne savonese ha battuto, nell’ordine, Lavagetto, Menconi e Vittorio Carchero. Con quest’ultimo ha dato vita ad un combattuto incontro, terminato in 4 set.

Oltre a quello di Carchero, protagonista di una bella vittoria su Matteo Pozzi, si segnalano i piazzamenti nei sedicesimi di finale di Federico Occelli e Matteo Marino, bravo a portare a casa un successo ai danni di Agolino, dopo cinque intensi set.

Nei trentaduesimi sono arrivati Massimo Bonardo, Christian Galfrè e Andrea Bottaro. Non sono riusciti a superare il girone eliminatorio Alessandro Decia, Davide Ratto, Roberto Carchero, Daniele Roncallo e Daniele Bottaro.

Nel fine settimana tornano i campionati a squadre, con la sesta giornata. Sabato 15 dicembre, nel palazzetto dello sport di Toirano, sono in programma due incontri di Serie D2. Alle ore 16 si affronteranno Toirano “A” e Toirano “C”; alle 18 il Toirano “B” ospiterà il Savona “B”. Doppio impegno in trasferta per il Toirano “D” che a Genova se la vedrà con il Victoria “A” e il Giulio Tanini “B”.

Le squadre di Serie D1 saranno impegnate tutte nella mattinata di domenica 16 dicembre. Alle ore 10, a Savona, i locali riceveranno il Don Bosco Varazze. A Genova, alle 10,30, il Toirano sarà ospite della capolista Athletic Club “A”. Tornando alla Serie D2, domenica alle ore 10 è in programma lo scontro di alta classifica tra Spotornese e Don Bosco Varazze, mentre, in contemporanea, si giocherà il derby tra Savona “Junior” e Savona “A”.

E’ stata inoltre ufficializzata la data dei campionati provinciali savonesi. Si disputeranno sabato 5 gennaio nel palazzetto dello sport di Toirano.

Nella foto di Roncallo: Edoardo Fanali, giunto negli ottavi di finale del Golden spezzino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.