Sant’Ambrogio ad Alassio: consegna degli “Alassini d’oro”e inaugurazione centro anziani

Alassio comune natale

Alassio. In occasione della festa patronale alassina di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, oltre alla tradizionale accensione delle luminarie natalizie, ci sarà una serie importante di avvenimenti che incominceranno alle 10,15 nella sala “Roberto Baldassarre” della biblioteca civica con la consegna dell’Alassino d’Oro, tradizionale riconoscimento che insignisce gli Alassini che si sono distinti nel corso degli anni nell’interesse della collettività alassina.

Quest’anno l’Alassino d’Oro andrà a Silvia Arnaud Ricci che si è contraddistinta per la sua sensibilità verso i giovani facendosi promotrice di importanti eventi culturali nell’ambito della scuola Don Bosco e non solo, volti a far crescere nei giovani il senso della socialità e della cultura. Tra gli altri ricordiamo gli incontri organizzati con il giudice Caselli e altri esponenti di spicco della cultura e della società. Inoltre Silvia Arnaud Ricci quest’anno ha promosso unitamente al FAI la “scoperta” di Villa Pergola da lei sapientemente recuperata e per l’occasione aperta ad un pubblico enorme, con grandi ritorni anche mediatici.

Nell’ambito della stessa cerimonia verrà consegnato un riconoscimento anche al giovane fotografo alassino Nicolò Puppo, recente vincitore del premio National Geografic Italia per la fotografia, e impegnato in molti settori della cultura locale (tra l’altro qualificato istruttore nel corso di fotografia nell’ambito dell’iniziativa Giovane Alassio).

A seguire, sempre nella biblioteca civica verrà scoperta una targa a ricordo di Caterina Aicardi Gallea, madre dei professori Franco e Andrea Gallea, che, nei primi decenni del ‘900, fu una delle prime divulgatrici culturali ad Alassio, imprestando i libri ai concittadini usando il negozio di artigiano del marito e sopperendo alla mancanza di una biblioteca pubblica.

Alle 11,30 verrà quindi inaugurato il nuovo centro anziani “L’Isola che c’è” nei locali di via Robutti recuperati e restaurati per una collaborazione con privati e allestiti a cura dell’assessore alle politiche sociali Loretta Zavaroni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.