Riviera, weekend ricco di appuntamenti a tema natalizio: ecco cosa fare

Riviera. Presepi, mercatini ed appuntamenti musicali. Quello appena iniziato sarà un weekend ricco di eventi a tema natalizio, che sapranno accontentare tutti, grandi e piccini, in tutta la Riviera.

Per gli amanti dei mercatini appuntamenti a Vado Ligure in via Gramsci con il mercatino di Natale (dalle 10); a Loano Nei Giardini Escrivà con “Magie di Natale” altro mercatino natalizio; a Borghetto dove nei giardini di piazza della Libertà sarà èresente un mercatino di antiquariato, oggetti d’epoca e da collezione.

Tanti saranno anche gli appuntamenti musicali e teatrali: a Varazze stasera al Teatro Don Bosco va in scena “L’ispettore generale” (ore 21,15); a Stella, al Teatro Il Casone di San Martino, per il concerto di Natale arrivano i Birkin Tree con “Piper’s Christmas. Racconti di cornamuse”; a Savona al Chiabrera c’è il concerto dell’Orchestra Filarmonica Ceca Jjanáèek, Tomáš Brauner direttore, Mengla Huang violino (inizio ore 21), al Teatro Sacco il “Concerto degli auguri” della banda Tzinga (musica jazz e swing, inizio alle 21), al Teatro don Bosco lo spettacolo della compagnia dialettale La Torretta “Barbera a Champagne” (ore 21), infine alla chiesa di San Pietro “Weihnachtskonzert”, concerto con il soprano Caroline Thomas, accompagnato all’organo da Jan Croonenbroeck, che eseguirà musiche di Brahms, Reger, Schubert, Mozart e canti natalizi tedeschi.

Spettacolo anche al Gassman di Borgio dove ci sarà il concerto natalizio eseguito da medici musicisti amici dell’Associazione Volontari Ospedalieri Riviera delle Palme (ore 16,30) e “La vedova allegra”, spettacolo di opera leggera a cura dell’associazione culturale Harpax (ore 21).

Tanti anche gli appuntamenti della giornata: a Varazze c’è la tradizionale cerimonia del Confuoco, in piazza Beato Jacopo, con corteo in costume, rito propiziatorio dell’accensione del ceppo di alloro, distribuzione di pane spezzato, pandolce e noci (ore 10). Sempre a Varazza da non perdere l’appuntamento con “Dal Medioevo alla Belle Epoque”, visita guidata ai presepi di Sant’Anna e del Pero (ritrovo in piazza Sant’Ambrogio alle 15).

Ad Albisola, in corso Mazzini, iniziativa per i piccoli con “A casa di Babbo Natale”: Babbo Natale insieme ai suoi elfi riceve le letterine dei bambini e offre cioccolata calda (dalle 15); iniziativa analoga anche a Vado, in piazza Cavour con “Ecco Babbo Natale!”: Babbo Natale riceve le letterine dei bambini accompagnato dall’assistente Natalina e da suoi elfi e regala piccoli oggetti e dolcetti, in programma anche musica, danze e cioccolata calda per tutti. I bambini potranno trovare Babbo Natale anche a Ceriale (in piazza della Vittoria) e a Loano (giardini Escrivà). Iniziative per i piccoli anche ad Alassio in piazza Matteotti con “Il Villaggio di Natale” con animazione per bambini (dalle 16 alle 19, anche domenica), a Laigueglia dove nel centro storico ci sarà una gimkana e cioccolata calda per bambini (ritrovo alle 14 in via Mazzini) e ad Andora, a Palazzo Tagliaferro, con laboratori e giochi per bambini (dalle 15,30 alle 18).

Nel pomeriggio appuntamento con la Delegazione FAI Albenga Alassio che propone un incontro dal titolo “Gli Archivi, un tesoro nascosto…” con Josepha Costa Restagno, direttore dell’Archivio Storico Ingauno, che illustrerà alcuni documenti degli archivi di Albenga. Appuntamento alle 16 presso l’Istituto Internazionale di Studi Liguri a Palazzo Peloso Cepolla.

Stasera appuntamenti a Sant’Ermete con “Luci magiche nel Borgo”, una camminata in notturna (ore 20) e a Valleggia (Borgata Superiore) con “Natale nel mondo”, percorso gastronomico tra folklore e tradizioni natalizie (dalle 20,30 anche domenica). Spotorno sarà invece animata dall’iniziativa “Scroogevolmente Scrooge” spettacolo itinerante tratto da “Canto di Natale” di Dickens (ore 16, partenza da piazza Matteotti).

Tante le iniziative anche a Loano che nell’ambito di “Incanti di Natale” propone il mercatino “Magie di Natale” e il concerto in piazza del gruppo folk “U Gunbu de Löa”. Dalle 15.30, nei Giardini San Josemaria Escrivà (accanto al Giardino del Principe) si animerà il mercatino natalizio Magie di Natale. Il Villaggio di Natale, con i tanti piccoli chalet nel cuore della città, offrirà ai visitatori un’ampia scelta di oggetti legati al periodo di festa: candele, decorazioni natalizie, presepi e tante idee regalo. Non mancheranno golosità e bevande tipiche della stagione fredda. Inoltre, i bambini potranno visitare la casetta di Babbo Natale, dove potranno imbucare le loro letterine. Infine, potranno giocare con il trucca-bimbi e nel laboratorio di manualità e creatività del Natale. Il mercatino resterà aperto anche domenica 16 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 19.30. Alle ore 16.00, in Piazza Palestro si terrà il concerto dell’Associazione “U Gunbu de Löa”, che presenterà un ampio repertorio di brani popolari natalizi. Il gruppo vocale e strumentale condurrà il pubblico alla scoperta di canti della tradizione italiana e del Nord Europa. Il Gruppo Musicale Gunbu de Löa Verzi nasce nel 2004. Formato da appassionati, il sodalizio nasce dal desiderio di far conoscere e conservare la tradizione musicale popolare e la canzone dialettale italiana. Domani (domenica 16), dalle ore 14.00, in Piazza Palestro, si svolgerà il mercatino degli artisti, Artigianalmente Mestieri in Piazza, con originali proposte di regalo realizzate dagli artigiani che si ritroveranno nella piazzetta del centro storico loanese.

Invece sempre oggi, nell’ambito della rassegna “Libri sotto l’albero”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, l’autore Mario Dentone presenterà il suo ultimo libro “Il cacciatore di orizzonti” (2012, Ugo Mursia Editore). L’incontro sarà condotto da Graziella Frasca Gallo della “Gazzetta di Loano” con l’accompagnamento musicale e canoro del Maestro Roberto Sinito.

ad Albissola da non perdere anche il suggestivo tour dei presepi: quattro angoli del paese dedicati ai ricordi ed alle emozioni sulla Natività (per informazioni http://www.ivg.it/cosa-fare-savona-evento/albisola-suggestivo-itinerario-fra-i-presepi/) e la pista di pattinaggio sul ghiaccio sulla passeggiata Eugenio Montale. La pista sarà aperta sino al 6 gennaio 2013 tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00. Sono previste lezioni base di pattinaggio gratuite per adulti e bambini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.