Riapre il Pozzo Garitta di Albissola: primo appuntamento con Max Manfredi

pozzo garitta albissola

Albissola M. Il Pozzo Garitta di Albissola Marina, che si trova nell’omonima piazzetta riaprirà, i battenti venerdì 14 dicembre. Si tratta, con ogni probabilità, del locale storico più importante della provincia di Savona e forse dell’intera Liguria. Pozzo Garitta dai primi anni Sessanta ha ospitato alcuni dei maggiori cantautori italiani (a partire da De André e Tenco) ed è stato frequentato dai più grandi artisti (come Fontana e Capogrossi). Ma è anche il posto dove nacque il famoso sketch fantozziano della corazzata Potemkin.

Il locale – che riaprirà come ristorante e american bar – è diventato una sorta di museo della canzone d’autore. Alle pareti ci sono immagini storiche di De André, cimeli (preziosi autografi di Brel, Aznavour, Gilbert Becaud), vecchi ellepì, incisioni d’arte – come quella di Milo Manara dedicata alla canzone “Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers” che proprio dentro Pozzo Garitta fu scritta – e poi locandine cinematografiche e riviste.

Pozzo Garitta ospiterà un nutrito cartellone di concerti, tutti dedicati in qualche modo, alla canzone d’autore. Si comincerà con Max Manfredi (il 15) per poi proseguire con un tributo a “Creûza de mä” (il 22), e una singolare serata con Michele che racconterà (e canterà) le canzoni che lo videro collaborare con De André. Grande attesa per il capodanno, che sarà animato dal quartetto swing di Freddy Colt. In gennaio, infine, due date preziose: il franco-americano Doc Rossi (il 5) e il grande ritorno di Zibba (il 12) che renderà omaggio a De Andrè.

Grande attenzione sarà posta alla cucina, tutta dedicata alla Liguria con i suoi piatti e i suoi vini più classici. L’ingresso ai concerti sarà libero con l’obbligo di consumazione al ristorante o al bar. Per prenotazioni e informazioni: garittamusica@virgilio.it.

Questo invece il calendario completo degli eventi finora programmati:
Sabato 15 dicembre (cena ore 20, concerto ore 21,30)
Max Manfredi in concerto
Cinque album all’attivo (e qualche libro), Targa Tenco 2009 con il bellissimo “Luna persa”, fu definito da De André (col quale duettò) «il più bravo tra i cantautori italiani».

Sabato 22 dicembre (cena ore 20, concerto ore 21,30)
Buttiero, Molteni & Zunino cantano De André
Reading musicale ispirato al libro “Controsole. Fabrizio De André e Creûza de mä” di Molteni e Amodio. Con la partecipazione di Alfonso Amodio

Sabato 29 dicembre (cena ore 20, concerto ore 21,30)
Michele racconta De André
Quando Faber regalò a Michele “Susan dei marinai” e Michele scrisse un pezzo de “Il testamento di Tito” e altre storie. E poi i grandi successi degli anni 60, il suo rapporto con Tenco e i cantautori genovesi. Conducono Alfa e il Professore. Canta: Michele.

Lunedì 31 dicembre (apertivo ore 20, cena ore 21, concerto ore 22,30)
Capodanno col Freddy Colt Swingtet!
Il Sultano dello Swing presenta con il suo quartetto una carrellata di storia musicale italiana: dalle canzoni sincopate di D’Anzi e di Bixio alle atmosfere soffuse di Bruno Martino e Nicola Arigliano, fino allo swing ironico di Lelio Luttazzi.

Sabato 5 gennaio (cena ore 20, concerto ore 21,30)
Doc Rossi in concerto
Gregory Doc Rossi da Dayton, Ohio, reduce dall’Hudson River Revival, dal Philadelphia Folk Festival e dal National Folk Festival (UK), allievo di John Renbourn, è oggi il maggior suonatore di cittern, strumento nato nel Rinascimento e progenitore della chitarra.

Domenica 12 gennaio (cena ore 20, concerto ore 21,30)
Zibba canta De André
In occasione del tredicesimo anniversario della scomparsa (11 gennaio 1999) Zibba, ultima Targa Tenco per il miglior album dell’anno, celebra Fabrizio De André in un inedito concerto-tributo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.