Parte il corso di formazione per diventare Guardie Volontarie del Wwf

Guardia del wwf

Regione. Il corso di formazione per Guardie Particolari Giurate volontarie della Sezione Ligure del Wwf nei settori della tutela dell’ambiente e della fauna selvatica inizierà ufficialmente sabato 2 febbraio 2013 presso la sede in Vico Casana, 9/3 con un incontro di presentazione dell’attività alla presenza del dirigente del Servizio di Polizia Provinciale di Genova, Francesca Bellenzier, alle ore 15.

In occasione dell’inaugurazione verranno proiettate immagini inerenti l’attività della Polizia Provinciale di Genova e delle Guardie Particolari Giurate volontarie del Wwf Italia impegnate nelle loro attività e nei campi antibracconaggio svolti nelle Valli Bresciane, a Salerno e sull’Isola di Ischia. In Provincia di Genova il servizio delle Guardie Particolari Giurate della Sezione del Wwf Italia à attivo da oltre 30 anni.

Cosa fanno le guardie del Wwf? Le Guardie hanno la qualifica di Pubblico Ufficiale, Agente di Polizia amministrativa e funzioni di Polizia giudiziaria ove previsto dalla normativa vigente; sono organizzate in Nuclei Provinciali operativi in servizi di vigilanza in campo ambientale, venatorio, ittico e per la tutela degli animali d’affezione: intervengono nei casi di illeciti amministrativi e penali, con poteri autonomi di accertamento e contestazione nell’ applicazione delle sanzioni previste dalle leggi e regolamenti vigenti; operano in stretta collaborazione con le forze dell’ordine e con le polizie locali.

In questo periodo dell’anno le Guardie del Wwf Italia si dedicano al controllo della caccia agli uccelli migratori che attraversano il cielo di Liguria nel lungo viaggio di migrazione dal Nord Europa al continente Africano. Combattono inoltre i gravi fenomeni del traffico illegale di specie protette e della cattura illegale con mezzi non consentiti quali lacci, trappole e reti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.