Politica

Parlamentarie M5S, candidati grillini: Cristina De Pietro capolista

Parlamentarie grillini

Regione. I risultati delle Parlamentarie, le votazioni per le liste dei candidati del Movimento 5 Stelle per il Parlamento italiano, sono stati pubblicati, circoscrizione per circoscrizione. “Nonostante le accuse della stampa, le denigrazioni, le prese in giro, nonostante tutto il Movimento 5 Stelle avanza senza soluzione di continuità verso la meta: il Parlamento”, commenta il consigliere comunale Stefano De Pietro sul sito del Movimento 5 Stelle genovese.

Ventitre i candidati liguri usciti dalle urne virtuali: al primo posto Cristina De Pietro, 55 anni, che ha accettato la candidatura perché “i cittadini si impegnino in prima persona”, avvocato e consulente in Europa,”Dove lo stato si pone come servizio e aiuto ai cittadini e non contro”. Nodi da affrontare prioritariamente, secondo De Pietro: economia, ambiente e giustizia. “Lavorerei con impegno e dedizione, vicina ai cittadini”. Nel caso fosse eletta in Parlamento: “un impegno che richiede serietà e responsabilità, mi batterei con decisione per realizzare il programma del Movimento”.

Seguono Stefano Camissasso, 47enne libero professionista, Fabio Vistori (42 anni) e Marina Sonnino (43 anni), tutti in corsa per il Senato in quanto ultraquarantenni. Alla Camera saranno proposti gli altri.

I voti disponibili erano circa 95.000 per 1.400 candidati presenti in tutte le circoscrizioni elettorali incluse quelle estere – si legge sul sito di Beppe Grillo – Dai primi dati si vede una netta affermazione delle donne, infatti su 31 capilista 17 sono donne, il 55%. Le votazioni si sono svolte solo on line e il M5S è “il primo movimento o partito politico nel mondo a eleggere i suoi rappresentanti in Parlamento attraverso Internet, questo mentre in Italia non esiste neppure il voto di preferenza”.

I candidati dovevano disporre dei seguenti requisiti: nessuna condanna penale, non aver fatto due mandati elettivi, non essere iscritti a un altro partito, risiedere nella circoscrizione elettorale dove è stato votato. Ogni candidato ha avuto a disposizione uno spazio sul portale del M5S per il suo curriculum, una dichiarazione di intenti, video, collegamenti ai Social Media dove è presente. Le votazioni sono state gratuite, così come l’iscrizione al M5S.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.