Operazione “Kimba 1”: ecco l’esercitazione interforze nella ricerca e soccorso a persona

Orco Feglino. Alle ore 9:00 questa mattina è scattata l’esercitazione in programma in località Colla di S. Giacomo, nel comune di Orco Feglino, per una giornata di addestramento nella ricerca e soccorso di persone disperse, operazione denominata “Kimba 1”, in ricordo del cane utilizzato per molti anni dal nucleo cinofilo provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona.

La giornata è di carattere formativo e addestrativo, finalizzata al coordinamento tra le varie forze, normalmente coinvolte durante la ricerca di persone in zone impervie. L’obiettivo dell’evento è di raccogliere le esperienze dei singoli enti per redigere un documento comune atto ad applicare una procedura che tenga conto di tutte le risorse in campo a livello provinciale e regionale.

Nella prima mattinata la Protezione Civile ha allestito il campo base dove è stata approntata la logistica per l’organizzazione dell’evento. Le esperienze formative hanno riguardato i seguenti argomenti: TAS (topografia applicata al soccorso) utilizzo GPS, bussola ,cartografia; metodi di ricerca con unità cinofile; infine tecniche speciali di primo soccorso sanitario.

Il proseguimento dell’esercitazione avverrà in ore notturne con l’impiego di unità cinofile e squadre miste dei vari enti intervenuti. Ad ogni squadra verrà assegnata una zona di ricerca al cui interno sarà collocato un figurante disperso.

Il coordinamento delle operazioni di ricerca sarà curato dall’Unità di Crisi Locale (UCL) con impiego di personale TAS dei Vigili del Fuoco. Le comunicazioni in tutta la zona sono assicurate da un ponte radio allestito dal personale del TLC (Telecomunicazioni) VV.F.

Nell’esercitazione sono coinvolti: Vigili del Fuoco: Nucleo cinofili, TAS, CDV (centro documentazione video), SAF, Corpo Forestale dello Stato, Protezione Civile, Polizia Provinciale con unità cinofila, Croce Rossa e Soccorso Alpino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.