Economia

Noberasco, nuovo stabilimento a Carcare: progetto ok, lavori ad aprile 2013

Noberasco, stabilimento di Vado

Carcare. Via libera dalla Provincia di Savona al progetto di insediamento del nuovo sito produttivo della società Noberasco nel Comune di Carcare. Questa mattina, presso la sede di Palazzo Nervi, si è svolta la conferenza dei servizi referente, alla presenza dell’assessore provinciale Pietro Santi, dell’azienda, del progettista e dei tecnici.

La Provincia ha espletato tutti i pareri sul fronte ambientale e della viabilità, con alcune prescrizioni: la nuova rotatoria sulla strada provinciale 15 (Carcare – Bormida) per distribuire in modo ottimale il traffico nelle direzioni Bistro, Pallare e zona industriale, eliminando quindi le attuali situazioni di pericolosità, causa in passato di incidenti anche gravissimi. A carica della Noberasco anche l’illuminazione pubblica, oltre a pista ciclabile, parcheggio ed aree verdi.

L’intervento “si inserisce adeguatamente nel comparto produttivo della zona Paleta” aveva dichiarato l’ufficio tecnico comunale. Per il Comune di Carcare sono previsti oneri di urbanizzazione pari ad un mln di euro.

Il progetto redatto dallo studio tecnico dell’ingegnere Sergio Fenoglio di Carcare prevede la costruzione di un nuovo capannone produttivo di circa 22 mila metri quadrati coperti e la costruzione di una palazzina uffici su tre piani per una superficie totale di 3.700 metri quadrati. L’investimento è nell’ordine dei 25 milioni di euro.

“L’iter si sta definendo e tutto sembra procedere per il meglio – afferma lo stesso assessore Santi -. Ora attendiamo la Vas regionale, che dovrebbe arrivare entro 60 giorni, per approdare poi alla conferenza dei servizi deliberante già per la fine del mese di marzo. L’obiettivo è di far partire i lavori già ad aprile, otto-dieci mesi per completare l’insediamento produttivo”. Intanto sono già partite le prime opere preparatorie, a cominciare dalla messa in sicurezza degli argini del fiume Bormida.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.