Cronaca

Natale al carcere Sant’Agostino: record sovraffollamento, detenuti senza materassi e topi

Carcere di Savona

Savona. Anche questo Natale al carcere Sant’Agostino sarà caratterizzato dai problemi cronici del sovraffollamento. In questo scorcio d’anno la vecchia struttura è, per l’ennesima volta, un formicaio dove la dignità dei detenuti e delle guardie penitenziarie è parimenti dimenticata.

A fronte della capienza massima di 35 unità, sono attualmente associate alla casa circondariale savonese 91 persone. Stipate in celle senza adeguate attrezzature. Ieri sera sono stati trovati tre topi (e quella dei roditori è una presenza abituali). Per tre ristretti non c’erano né materassi né lenzuola per dormire; si sono recuperati vecchi giacigli. Ormai, inoltre, è stata aggiunta la terza branda sui letti a castello.

Il personale è costretto a turni intensi, esasperato dalle condizioni strutturali nelle quali è chiamato a operare. Senza minima luce del sole, al buio o solo sotto il bagliore del neon. La mancanza di 15 unità di polizia penitenziaria da tempo è stata segnalata al Ministero della Giustizia.

Continuano ad arrivare detenuti, quando invece se ne dovrebbero sfollare almeno una trentina. I carcerati in regime di 416 bis, cioè sotto regime penale per associazione mafiosa, dovrebbero stare isolati e invece si trovano giocoforza nelle celle comuni. L’aula scolastica interna e quella riservata alle attività sportive e allo yoga sono già state trasformate in celle per contenere lo straripamento.

Le associazioni di categoria di polizia penitenziaria lamentano da tempo lo stato emergenziale, ma anche il mancato rispetto dell’accordo-quadro. I poliziotti lavorano in spazi spesso sporchi, deteriorati, fatiscenti che vedono, come detto, la presenza di topi. “Sinora le risposte delle istituzioni e dell’amministrazione penitenziaria sono state timide”: protestano operatori e sigle sindacali.

Mancano perfino piatti e posate. Ma non solo. Mancano anche apparati importanti: da tre mesi non si riesce a sostituire un faro del cortile. Sono 1.924 i detenuti presenti nei carceri liguri a fronte di una capienza regolamentare di 1.088 posti: di questi, 1.107 sono stranieri e 95 donne. Quella del Sant’Agostino è una delle condizioni peggiori. E la situazione, come si evince dai numeri di anno in anno, è degenerativa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.