Meteo: sulle alture savonesi temperature in picchiata, ma la neve si fa ancora attendere previsioni

Neve gennaio 2012

Savona. Lo sguardo è dritto al cielo, in attesa di fiocchi annunciati per il pomeriggio. Al momento, però, la Valbormida e le altre zone dell’entroterra savonese sono avvolte più dal gelo che da un manto bianco. Questa mattina, a Murialdo, ci si è svegliati con meno tre gradi, poi le temperature hanno superato a stento lo zero. “Non si registrano problemi alla viabilità – dice il sindaco Oddera – Il freddo è pungente, ora vediamo come volgerà il tempo nel pomeriggio. Annunciano neve”.

Stessa situazione a Millesimo e Cairo Montenotte. “Il cielo è coperto e tocchiamo i 3-4 gradi – fa sapere il primo cittadino millesimese, Mauro Righello -. Sulle strade comunali non vi sono particolari problemi, ma mi parlano di ghiaccio sull’arteria che conduce a Sassello”.

“La situazione è sotto controllo – concorda il sindaco cairese, Fulvio Briano -. I meteorologi avevano annunciato il freddo e così è. Ma non ci sono stati per ora disagi di alcun tipo”.

Secondo quanto riferito la situazione rimane tranquilla anche nell’entroterra albenganese ed andorese, così come sui versanti più a levante della provincia, con temperature basse ma nessuna gelata particolare o neve, come ha confermato il sindaco di Stellanello Laura Bestoso: “Anche nelle frazioni più alte dei comuni della zona per ora tutto bene”.

Niente neve, per ora, anche a Bardineto e Calizzano, con la colonnina di mercurio certamente scesa di parecchi gradi ma tale da non provocare il primo nevischio: “Fa molto freddo, quello sì, ma per i primi veri fiocchi di neve bisognerà ancora attendere. Aspettiamo di vedere l’evoluzione meteo nel pomeriggio ed in serata, quando è attesa la nevicata” sottolinea il sindaco di Bardineto Franca Mattiauda.

Ecco le previsioni per le prossime ore di Antonio Sanò direttore del portale www.iLMeteo.it: “Dal pomeriggio e sera di oggi si intensificheranno le nevicate al nord. Nelle prime ore di Venerdì la neve cadrà anche sull’Emilia occidentale, su parte del Veneto, e sulla Liguria tra Genova e Savona sulle colline per via dei venti di tramontana scura”. La parte più violenta della perturbazione raggiungerà il nord Italia entro la sera di venerdì.

La giornata di sabato dopo le nevicate delle prime ore al nordovest, sarà di maltempo soprattutto al centro, tra Levante Ligure e Toscana, sul Lazio, Campania, nordest e Lombardia”. Domenica è atteso un generale miglioramento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.