Mercatini, musica, mostre e tanto altro: ecco gli appuntamenti del primo weekend di dicembre

Savona. Si apre oggi la prima finestrella del calendario dell’Avvento e, seppur in un clima forzatamente più austero rispetto al passato, i paesi e le città iniziano a sfoggiare addobbi e luminarie lungo le vie del centro. Anche gli eventi del fine settimana cominiciano a sentire l’influenza del clima natalizio. Non mancano, comunque, iniziative di vario genere.

Oggi, sabato 1 dicembre, è il giorno della finale del concorso “Fiordimiss”. La manifestazione, ideata ed organizzata dai Vivai Montina di Cisano Sul Neva, si svolge nella suggestiva serra centrale dei Vivai. La tecnica del body painting applicata dagli artisti sulle miss/modelle rende ancora più spettacolare ed originale la manifestazione. Alle 14,30 avrà luogo il sorteggio con l’abbinamento di miss, pittori e fotografi. Alle 15,30 il via al concorso. Dalle 17,30 in poi le premiazioni.

Il centro commerciale Le Officine di Savona vive due giornate dedicate alla cultura natalizia. Sia oggi che domani, dalle ore 14 alle 18, due suonatori di cornamusa allietano le strade del centro polifunzionale. Due aiutanti di Babbo Natale accompagnano i due zampognari durante la passeggiata a suon di musica… e di caramelle per i più piccini.

A Cairo Montenotte prosegue, sia oggi che domani, “Cioccolando”, la festa del cioccolato artigianale: degustazioni, lezioni di cioccolato, workshop dedicati alle scuole, laboratori per bambini e stand sempre aperti dalle 10 alle 20, allestiti sia nel foyer del Teatro Palazzo di Città che in piazza della Vittoria.

A Varazze si celebra Sant’Ambrogio. Dalle ore 10, guida alla chiesa di Sant’Ambrogio per ricordare i 100 anni della costruzione della monumentale facciata della chiesa parrocchiale. Alle 16 viene celebrata la cresima con la presenza del vescovo diocesano Vittorio Lupi. Alle 21 in chiesa, un concerto di alcuni cori della parrocchia e della banda musicale Cardinal Cagliero.

Oggi e domani, a Loano, dalle 15,30 alle 19, il mercatino “Magie di Natale”: nei Giardini San Josemaria Escrivà, i caratteristici chalet di legno offriranno ai visitatori un’ampia scelta di oggetti legati al periodo di festa: candele, decorazioni natalizie, presepi e tante idee regalo. Non mancheranno golosità e bevande tipiche della stagione fredda. I giardini saranno abbelliti con una scenografia da fiaba.

Sempre a Loano, oggi, dalle ore 15,30, nei locali della Marina, il “Musical Hakuna Matata” inaugura l’iniziativa “Pensieri felici”, promossa dall’Associazione Hakuna Matata. Domani, nei Giardini Escrivà, dalle ore 16,30, spazio di gioco con la disco bimbo: una festa al ritmo della musica più travolgente guidata dagli animatori della Cooperativa I.SO Theatre.

A Loano, secondo appuntamento della rassegna “Libri sotto l’albero”. Alle ore 16,30, nella civica biblioteca, il giudice Fiorenza Giorgi e la musicista Irene Schiavetta presenteranno “Delitto alla cappella Sistina” (2011, Uni Service). L’incontro sarà condotto da Graziella Frasca Gallo della “Gazzetta di Loano” con l’accompagnamento musicale e canoro del maestro Roberto Sinito.

A quattro mesi di distanza da “Sports”, l’ultima mostra ufficiale dell’Overpass di Loano, alle 16 Alessandro Gimelli inaugura la sua nuova mostra fotografica: “New York – Rapsodia a quattro mani”.

Alle 17, nel reparto libri dell’Ipercoop Il Gabbiano di Savona, lo scrittore milanese Andrea De Carlo presenta il suo ultimo libro, “Villa Metaphora”, edito da Bompiani. Lo scrittore, tra i più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà presente per raccontarsi, raccontare il libro e rispondere alle domande dei lettori. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Alle ore 17,30, presso la Sala Convegni Palace di Spotorno in via Aurelia 121, si svolge l’incontro intitolato “Alla scoperta del mondo sotterraneo” a cura del Gruppo Speleologico Savonese. Saranno proiettati filmati e fotografie sul carsismo nel Savonese.

Alle ore 21, ad Albenga, si apre la stagione musicale di Palazzo Oddo, con il confronto musica pop-classica concerto-dibattito: “Giovanni Allevi… Diego Genta”, alla presenza del regista Emilio Audissimo e del pianista Diego Genta.

Alle ore 21, al Teatro Nuovo di Valleggia la compagnia Il Melarancio inaugura la stagione teatrale VociTeatroMusica del Comune di Quiliano che, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura di Vado Ligure, ha aderito anche quest’anno al programma “La Riviera dei Teatri”. Va in scena “Il Libro delle fantapagine” di Gimmi Basilotta.

Per quanto riguarda le mostre, oggi e domani al Priamar, presso il Palazzo del Commissario, si può visitare “Mario Gambetta, dal reale al fantastico”, esposizione curata da Carla Bracco, Maria Pia Torcello e Lorenzo Zunino. Oggi dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30, domani dalle 10 alle 13, prosegue presso la Pinacoteca Civica di Savona la mostra temporanea “Mimma Gambetta. I segni della vita, la vita dei segni”.

Oggi alle ore 17,30 inaugura la tradizionale mostra natalizia di Altare “Natale Sottovetro”, dedicata quest’anno ad antiche lumiere, “er lúmére” in dialetto altarese. Un confronto con oggetti legati ai diversi centri produttivi, uno scambio di esperienze che allargano le prospettive di chi si avvicina al magico mondo del vetro, in linea con le manifestazioni portate avanti dal Museo di Altare negli ultimi anni, prima fra tutte l’AltareGlassFest. Si può visitare dalle ore 16 alle 19.

Alle ore 17, ad Albissola Marina, viene inaugurata la mostra “La Ceramica di Natale”. L’esposizione ha luogo presso il Circolo degli Artisti in Pozzo Garitta. Alla rassegna, giunta alla decima edizione, quest’anno partecipano 188 artisti espositori, ognuno con una propria opera a tema libero.

E veniamo alla giornata di domani, domenica 2 dicembre.

A Boissano, in piazza Govi e in piazza Molle, a partire dalle ore 10 e fino alle 19, si tiene l’ottava edizione del mercatino di Natale: un tuffo nella tradizione tra shopping e golose degustazioni. Tutti i bambini potranno partecipare ad un divertente laboratorio creativo ed avranno l’occasione di consegnare personalmente la letterina a Babbo Natale. Presso la sala polivalente del Comune, si può visitare l’esposizione di quadri della pittrice Maria Semeraro. Nell’oratorio di San Pietro in Vincoli c’è la mostra di ceramiche raku di Ivana Giusti.

A Varazze appuntamento dalle ore 15 in piazza Beato Jacopo per testare “Una torre rischiosa” e “L’unione fa la forza”, due giochi didattici cooperativi sull’importante tematica dei rischi naturali e della prevenzione, adatti dai 9 anni in su, realizzati dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e RiCrea.

Hip hop show al teatro Gassman di Borgio Verezzi. Dalle ore 17,30, ad esibirsi ci saranno circa quaranta ballerini della scuola Immagine Danza, dai 4 ai 25 anni d’età, e l’ospite d’onore Gugu da Graca, straordinario ballerino e coreografo di fama nazionale ed internazionale. L’iniziativa si abbina ad un significativo progetto legato ai bambini e ragazzi: il Gruppo Alpini di Borgio Verezzi, in collaborazione con il Comune, intende infatti realizzare nel parco giochi di viale Colombo la “Casa degli Alpini”, installando un piccolo prefabbricato che serva come sede e base per possibili iniziative locali.

“Un giorno da sposi” a Carcare. Diversi operatori professionali, attivi da anni nel Comune valbormidese in un settore altamente specializzato, per la prima volta hanno deciso di promuoversi dando vita ad un evento di valorizzazione e di sinergia. La location scelta è Relais Villa degli Aceri. L’evento si svolge dalle ore 11 alle 19, con appuntamenti mirati e specifici nell’arco della giornata.

Alle ore 17, presso l’auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, si tiene il secondo appuntamento con la terza stagione di “Doc in Borgo”. Sarà proiettato il film “Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa”, dei registi Michele Imperio e Fabio Pagani, che ricostruisce la vicenda biografica del grande alpinista, scomparso il 13 settembre 2011.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.