Altre news

Loano, prosegue la rassegna “Musiche celesti”: ecco il programma

Natale a Loano

Loano. Prosegue, a Loano, “Musiche celesti”, itinerario musicale nei luoghi sacri della città, dedicato alla musica e ai canti di Natale, organizzata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. “Il Natale rappresenta una importante occasione per rinnovare la tradizione – dice l’Assessore Remo Zaccaria –. Il presepe e i canti natalizi da sempre ci avvicinano al tema della Natività. Parrocchie e oratori ospiteranno nel periodo delle feste quadri tridimensionali della nascita di Gesù, in ambientazioni originali e suggestive, realizzati da abili e appassionati artisti-artigiani. Lungo questo itinerario farà tappa la rassegna ‘Musiche celesti’, che già lo scorso anno è stata accolta con grande calore dai residenti e dai turisti. La musica risuonerà nei luoghi sacri della nostra città, avvicinandoci al tema del Natale. Unica eccezione sarà il concerto gospel, in programma il 30 dicembre, che si svolgerà nel Cinema Teatro loanese”.

Si comincia venerdì 14 dicembre, alle ore 21, nell’Oratorio S. Giovanni Battista (Bianchi), protagonisti della serata dal titolo “Dedicato al Natale” saranno Paola Arecco (pianista) e Claudia Murachelli (arpa Celtica e voce solista). Il duo presenterà brani di autori classici intrecciati a brani della tradizione musicale popolare nord europea.

Il concerto si aprirà con “Jesus bleibet meine freunde” brano tratto dalla cantata 147 di J. S. Bach e proseguirà con “La Vergine degli angeli” da La forza del destino di G. Verdi, “Ave Maria” di C. Gounod, “Ave Maria” di Archadelt, “Agnus Dei” di G. Bizet, “Silent Night” di F Gruber, “Cantique de Noël” di A. Adam, “O mio Signor di GF Haendel”. Il programma sarà arricchito dall’esecuzione dei brani “Gabriel’s oboe”, “Ave Maria Guarani” e “Te Deum Guarani” di E. Morricone, dalle cantate corali “Wachet auf, ruft uns die Stimme” e “Nun komm’ der Heiden Heiland” di J. S. Bach, e dalla canzone “Hallelujah” scritta dal cantautore canadese Leonard Cohen. Infine, il duo interpreterà i brani tradizionali e popolari inglesi “Nowell”, “As with gladness, men of old”, “A child this day is born”, Angeli delle campagne” e il canto tradizionale bretone “Breton carol”.

La rassegna “Musiche celesti” proseguirà fino al 5 gennaio con il seguente programma. Sabato 23 dicembre, alle ore 21.00, nella Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita si terrà il concerto del Coro Polifonico Città di Loano e Coro delle Voci Bianche, diretto dal Maestro Mattia Pelosi. Mercoledì 26 dicembre, alle ore 17.00, nel Convento di Monte Carmelo, Paola Arecco (pianoforte) e Davide Nari (clarinetto e sassofono) presenteranno “Omaggio al Natale”. L’Oratorio di N.S del SS. Rosario (Turchini) ospiterà, il 28 dicembre, il Coro Polifonico Città di Loano e il Coro delle Voci Bianche, che alle ore 21.00 presenterà il concerto vocale natalizio, diretto dal Maestro Mattia Pelosi.

Sabato 29 dicembre, nella Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita, alle ore 21.00 si terrà il concerto “Musiche dal mondo” con Angelica Cirillo (soprano), Federico Nostasi (cornamusa, piffero, fisarmonica) e Andrea Albertinj (pianoforte). Domenica 30 dicembre, la rassegna si sposterà nel Cinema Teatro Loanese, dove alle ore 17.00 il gruppo Sherrita Duran & The Joy Singers Choir darà vita ad un coinvolgente concerto Gospel.

“Musiche celesti” si chiuderà il 5 Gennaio, nell’Oratorio di N.S del SS. Rosario (Turchini), con il concerto “Dal Natale all’Epifania” inserito nella rassegna “I concerti dei Turchini – le musiche dell’anima”. Alle ore 17.00, Laura Fabris (soprano), Giuseppe Maletto (tenore), Fabio Furnari (tenore) e Marco Scavazza (baritono) eseguiranno un originale repertorio di mottetti di ispirazione mariana e per il tempo di Natale ed Epifania.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.