La Corale Alpina Savonese lunedì a Montecitorio

Corale alpina savonese

Savona. Lunedì 17 dicembre 2012 alle ore 16,30 si svolgerà nell’aula della Camera dei Deputati l’8ª edizione del Concerto di Natale della Coralità di Montagna, organizzato dal Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano. Vi prendono parte, come ogni anno, 11 corali provenienti da tutta Italia e quest’anno la Corale Alpina Savonese ha il piacere e l’onore di parteciparvi. Tutto questo è reso ancor più significativo dal fatto che in otto edizioni la Liguria non era mai stata rappresentata; la Corale Alpina Savonese è quindi il primo coro ligure a partecipare all’iniziativa.

L’idea è nata da un primo contatto fra l’assessore Francesco Lirosi, all’epoca Assessore ai Quartieri, e l’allora presidente della Corale Mario Alluto. Dall’assessore Lirosi sono arrivate le prime “dritte” riguardanti le modalità di presentazione della domanda e del materiale utile all’iniziativa; da allora è stata fatta molta strada e questa idea si è tramutata in realtà come lui stesso ricorda: “Sono lieto di aver sostenuto questa iniziativa, la Corale Alpina Savonese è un vanto della città oltre che un bell’esempio di aggregazione sociale, mi fa piacere che sia lei a rappresentare Savona e la Liguria in questo appuntamento così prestigioso”.

Il concerto, come detto, si terrà nell’aula di Montecitorio lunedì 17 dicembre alle 16,30 e verrà aperto dall’Inno di Mameli a cori riuniti, seguito dal saluto del Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini; a seguire, ogni Corale eseguirà due canti del proprio repertorio, quindi il concerto terminerà con “La Montanara” (conosciutissimo inno alla montagna) eseguita nuovamente a cori riuniti. La Corale Alpina Savonese, presieduta oggi da Massimo Stanzani, eseguirà “Matin”, canto in dialetto savonese musicato da Benvenuto Icardi (già Direttore della Corale) su una poesia del poeta savonese Beppin da Cà, e “Se Canto”, armonizzazione di Guido Sportelli del canto occitano per eccellenza (“Se canto”, o “Se chanto” è considerato l’inno delle valli occitane). L’evento verrà trasmesso in diretta sul canale della Camera dei Deputati, al quale si accede dal sito internet della Camera; un’ampia sintesi verrà trasmessa in differita domenica 23 dicembre su RAI3, in un orario ancora da definire.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.