Sport

Il Cai compie 150 anni: le sezioni liguri festeggiano organizzando 25 escursioni

gea sentiero escursione

Liguria. L’anno prossimo il Club Alpino Italiano festeggerà i suoi 150 anni. L’idea di un club degli alpinisti italiani venne infatti a Quintino Sella il 12 agosto del 1863, in occasione della sua salita al Monviso e prese forma ufficiale il 23 Ottobre dello stesso anno a Torino. Oggi, in occasione di questo importante traguardo, il Club Alpino Italiano conta oltre 320.000 soci, di cui 30.000 giovani e la più longeva delle associazioni continua a dimostrare una vitalità notevole.

Particolarmente intenso sarà il programma delle attività previste dal Cai in tutta Italia per il 2013 che alle iniziative tradizionali affiancherà anche quelle dedicate a celebrare il compleanno del club italiano. Le celebrazioni non intendono avere un taglio autocelebrativo ma puntano a far conoscere la montagna e i suoi valori al maggior numero possibile di persone, in particolare ai giovani e alle famiglie. “Non è un’autocelebrazione – ha dichiarato infatti Umberto Martini, presidente in carica del Cai, in occasione dell’inaugurazione dei festeggiamenti -, ma una ripartenza. Sarebbe limitante pensare solo al passato, il nostro statuto è ricco di impegni e obiettivi, come la difesa e la salvaguardia del territorio montano e la risoluzione dei problemi di chi ci vive. Il messaggio che ci accompagnerà per tutto il 2013, ‘la Montagna unisce’, racchiude l’essenza del nostro pensiero riguardo le terre alte e vuole con nuovo slancio ribadire come la Montagna sia cerniera e non barriera, sociale, economica, culturale”.

Con queste premesse e sulla base di questi intendimenti, le Sezioni del CAI presenti in Liguria da Ventimiglia a Sarzana (18 sezioni e 5 sottosezioni per un totale di oltre 12mila Soci) si sono unite per offrire a tutti gli amanti o semplicemente curiosi della Montagna un ricco calendario di eventi studiati per divulgare la conoscenza e la passione che contraddistingue il Club Alpino Italiano nelle sue instancabili attività.

A partire dal 26 Dicembre di quest’anno è stato quindi inanzitutto elaborato un interessante programma di escursioni su tutto l’arco montano della nostra Liguria, sotto la direzione e con la compagnia delle Sezioni CAI: andare per montagna non vuole dire solo riavvicinarci alla natura, ricaricarci d’energie, ma può anche essere una buona occasione per la conoscenza e l’incontro, con chi condivide gli stessi obiettivi di difesa e rispetto dell’ambiente. Venticinque appuntamenti per praticare il semplice escursionismo, ma anche la mountain bike e lo sci di fondo escursionismo, aperti a tutti previa iscrizione e contatto presso i referenti di ogni singola attività ed il pagamento (per i non Soci) di una piccola quota per la copertura assicurativa CAI.

“Il Club Alpino Italiano ti invita e ti attende per un anno di festa anche nella nostra Liguria ricordandoti quanto ha scritto il grande Walter Bonatti: ‘da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso'” concludono dal Cai Ligure.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.