Cronaca

Gelo e neve, la preoccupazione della Coldiretti: “A rischio la raccolta di olive, danni ad altre coltivazioni”

danni coltivazioni meteo

Savona. La Coldiretti savonese ha iniziato a ricevere dai propri associati le prime segnalazioni per quanto riguarda alcuni danni causati dalla nevicata di questa mattina. Si registrano, infatti, danni consistenti agli alberi di olivo nell’entroterra albenganese in particolare nelle valli Lerrone ed Arroscia, oltre che in altre zone della nostra provincia. Molti rami si sono spezzati sotto il peso della neve compromettendo irrimediabilmente la raccolta delle olive.

“Mentre si continua a monitorare la situazione, la speranza degli agricoltori è quella che la morsa di gelo possa attenuarsi salvando le proprie produzioni, in un momento già difficile per i bilanci delle proprie imprese in cui la perdita totale o parziale di un raccolto potrebbe mettere a dura prova la sopravvivenza stessa delle aziende agricole” sottolinea la Coldiretti.

“Nonostante l’apprensione degli agricoltori per il destino delle proprie produzioni nella giornata di gelo che ha colpito la nostra provincia, però, gli associati della Coldiretti Savonese hanno comunque omaggiato la Prefettura di Savona con diversi vasi di “Stelle di Natale” e di ciclamini consegnati questa mattina al fine di allietare la cerimonia di scambio degli auguri di Natale prevista alle ore 18 presso il Palazzo del Governo in Piazza Saffi” conclude la Coldiretti savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.