IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gelo e neve, la preoccupazione della Coldiretti: “A rischio la raccolta di olive, danni ad altre coltivazioni”

Savona. La Coldiretti savonese ha iniziato a ricevere dai propri associati le prime segnalazioni per quanto riguarda alcuni danni causati dalla nevicata di questa mattina. Si registrano, infatti, danni consistenti agli alberi di olivo nell’entroterra albenganese in particolare nelle valli Lerrone ed Arroscia, oltre che in altre zone della nostra provincia. Molti rami si sono spezzati sotto il peso della neve compromettendo irrimediabilmente la raccolta delle olive.

“Mentre si continua a monitorare la situazione, la speranza degli agricoltori è quella che la morsa di gelo possa attenuarsi salvando le proprie produzioni, in un momento già difficile per i bilanci delle proprie imprese in cui la perdita totale o parziale di un raccolto potrebbe mettere a dura prova la sopravvivenza stessa delle aziende agricole” sottolinea la Coldiretti.

“Nonostante l’apprensione degli agricoltori per il destino delle proprie produzioni nella giornata di gelo che ha colpito la nostra provincia, però, gli associati della Coldiretti Savonese hanno comunque omaggiato la Prefettura di Savona con diversi vasi di “Stelle di Natale” e di ciclamini consegnati questa mattina al fine di allietare la cerimonia di scambio degli auguri di Natale prevista alle ore 18 presso il Palazzo del Governo in Piazza Saffi” conclude la Coldiretti savonese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da El Rey del Mundo

    Da quando in qua bastano 5 cm di neve e una notte di gelo per far andare in malora tutti questi raccolti?!?! Non è che volete fare per cado come certi agricoltori che aspettano soltanto le sovvenzioni e gli aiuti da Unione Europea, Regione, Provincia, ecc. ecc. per starvene al caldo in casa o al bar a giocare ai videopoker o a carte??? No sapete, fidarsi è bene ma NON FIDARSI…