Cronaca

Frana Roviasca, iniziati i lavori per il ripristino della strada e del collegamento con località Ferriera

Quiliano. Nel gennaio 2009, a seguito di intensi e persistenti episodi piovosi, a margine della strada comunale di collegamento con la frazione Roviasca, in corrispondenza dell’innesto con la stradina pubblica che arriva al fondovalle in località Ferriera, si era innescato un movimento franoso che aveva interessato la porzione più esterna della strada comunale principale, la sottostante stradina ed il versante fino a fondovalle. Da qualche giorno i lavori per il ripristino della strada sono iniziati.

“In considerazione della condizione di estrema necessità di intervento al fine di salvaguardare l’unica viabilità di accesso per la frazione di Roviasca ed al tempo stesso ripristinare il collegamento con la località Ferriera, era stato incaricato lo studio LGL Laboratorio Geotecnica Ligure del Dott. Filippi GianPietro per la redazione della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva. Nel contempo erano state attivate ripetute istanze di finanziamento, favorevolmente risolte con un finanziamento regionale” spiegano dal Comune.

“Ai primi di novembre di quest’anno è stata esperita la gara mediante procedura negoziata per l’affidamento dei lavori ammontanti complessivamente a 450.000 euro. In data 30 novembre lavori per la stabilizzazione del versante sottostante la strada per Roviasca sono stati affidati all’Impresa Giuggia Costruzioni S.r.l. di Villanova Mondovì. Alla presenza anche del Direttore dei Lavori, Dott. Filippi GianPietro, gli stessi sono stati consegnati in data 14 dicembre ed avranno una durata contrattualmente prevista in 127 giorni lavorativi” precisano dall’amministrazione comunale quilianese.

Oltre tutti gli interventi previsti, tra cui realizzazione di una scogliera in massi, riprofilatura del versante, messa in opera di gabbioni in rete metallica plastificata, sarà ripristinata anche la percorribilità della stradina per loc. Ferriera, tuttora isolata veicolarmente. Con la definizione dell’intervento si riuscirà finalmente a mettere in sicurezza il versante e conseguentemente la transitabilità della strada per Roviasca, condizionata in questo periodo, dalla presenza del movimento franoso seppure sostanzialmente stabilizzato e dal pericolo, in caso di aggravamento del fenomeno, di un completo isolamento della frazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.