Cittadinanza onoraria per bimbi immigrati, la Regione aderisce a campagna Unicef

Comune di Savona - Palazzo Sisto

Regione. La Giunta regionale aderisce all’appello dell’Unicef per conferire la cittadinanza onoraria ai bambini nati in Italia da immigrati, attraverso la campagna nazionale “Io come tu”. Lo ha fatto oggi approvando un argomento di Giunta presentato dagli assessori all’immigrazione e alle politiche sociali, Enrico Vesco e Lorena Rambaudi che verrà portato, nei prossimi giorni, all’attenzione del consiglio regionale per l’approvazione.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare il Parlamento per cambiare l’attuale legge sulla cittadinanza italiana e richiamare l’attenzione sull’uguaglianza dei diritti di tutti i minori, senza alcuna discriminazione tra i bambini e gli adolescenti e invitando i Comuni italiani a conferire, con apposite delibere, la cittadinanza ai minori stranieri residenti sul proprio territorio.

“La Giunta ha voluto aderire a questo appello – spiegano gli assessori Vesco e Rambaudi – visto che la legge non permette di riconoscere giuridicamente la cittadinanza ai figli degli immigrati. Si tratta di un’iniziativa frutto di civiltà e anche segnale culturale e politico importante. Per questo siamo convinti che anche il consiglio regionale e i Comuni liguri vorranno accoglierlo”.

Oggi sono quasi un milione i minorenni di origine straniera che vivono in Italia, di questi più di 500.000 sono nati sul territorio nazionale. Secondo i dati Istat in Liguria i cittadini stranieri regolarmente presenti sono circa 136.000, di questi il 22,6% minorenni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.