“Cercasi cittadino/a”: Spotorno lancia tre iniziative per stimolare la partecipazione attiva alla vita del paese

comune spotorno

Spotorno. La cittadina di Spotorno prova ad innovare la propria immagine passando attraverso i giovani e ad iniziative coinvolgenti per la popolazione. Il Comune, infatti, ha lanciato un bando, mettendosi alla ricerca di cittadini/e che abbiano intenzione di partecipare attivamente alla vita del paese.

Venerdì 7 e sabato 8 dicembre verranno presentate le tre iniziative organizzate dall’assessorato all’ambiente, alle politiche giovani ed alla partecipazione popolare, accomunate dallo slogan “Cercasi cittadino/a”.

Venerdì alle ore 9,30 presso la sala convegni Palace, l’assessore all’ambiente Mattia Fiorini presenterà una tavola rotonda con gli esperti sui temi della Protezione Civile, quali previsione, allerta e relative incertezze, responsabilità, comunicazione, autoprotezione e cittadinanza attiva, piani di emergenza. In tale occasione e nella serata dell’8 dicembre verrà presentata al pubblico la prima parte del progetto “Spotorno Attiva 2.0” che vede la realizzazione di un sito del Comune di Spotorno per la comunicazione e la gestione delle allerte meteo, nel quale i cittadini potranno non solo controllare lo stato delle allerte sul territorio, ma anche conoscere quali sono i rischi nella propria Via o nel proprio quartiere e quali comportamenti osservare di conseguenza.

Si proseguirà alle ore 21 con la presentazione del “Bando Spotorno Young”, proposta ideata dal consigliere delegato allo sport ed alle politiche giovanili Franco Arienti. L’iniziativa, rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 26 anni, vedrà la presentazione di un bando finalizzato a finanziare e realizzare le idee dei giovani spotornesi in ambito sportivo, culturale o ambientale. Alla serata sarà presente il presidente della Pro Loco di Spotorno, associazione che collaborerà con l’amministrazione comunale per la realizzazione del bando, il quale si confronterà con i giovani partecipanti sulla buona riuscita dei loro progetti da realizzare sul territorio.

Sabato 8 dicembre alle ore 21, presso la sala Palace, il consigliere delegato alla cultura e alla partecipazione popolare Andrea Minetti illustrerà ai cittadini spotornesi le imminenti “elezioni dei rappresentanti di contrada”, programmate per la primavera. Questa iniziativa utilizzerà lo strumento dell’elezione diretta per consentire ai cittadini di Spotorno di scegliere tra essi dei volenterosi intenzionati a collaborare con l’amministrazione comunale quali “rappresentanti di contrada”, che esercitino in modo apartitico, volontaristico, gratuito e con spirito sociale e solidale il ruolo primario di promozione della partecipazione democratica dei cittadini alle scelte amministrative ed all’immagine e funzionalità del proprio paese.

Il territorio comunale verrà suddiviso in “contrade”, ricollegandosi ad una ripartizione territoriale “folkloristica” legata al recente passato (la ”Festa delle Contrade”, organizzata da metà anni ottanta ai primi novanta). La finalità dell’iniziativa è quella di assegnare a soggetti motivati e diligenti il compito di canalizzare le singole istanze e segnalazioni dei cittadini, oltre che un compito di promozione di iniziative di partecipazione degli stessi alle scelte amministrative.

In conclusione, verranno presentati tre nuovi strumenti che potranno svilupparsi, nelle intenzioni degli amministratori comunali, con la collaborazione dei cittadini stessi, a partire dai più giovani, nonché guardando alle esperienze positive verificate in Italia e all’estero di partecipazione dei cittadini all’amministrazione, open government, e-government e consultazione territoriale.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.