“Carta del Mare” al Comune di Spotorno

carta del mare al comune di spotorno

Spotorno. Il progetto “Carta del mare” è un’iniziativa promossa dal Mu.MA (Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni), in collaborazione con Regione Liguria e Slow Food Italia, ed è inserita nell’ambito del progetto ‘Parco culturale del mare’, volto a realizzare un sistema territoriale regionale basato sui valori del mare, elemento naturale e culturale che accomuna soggetti con esperienze diverse, uniti da principi fondamentali comuni.

Il mare, che così fortemente caratterizza il paesaggio ligure, rappresenta l’elemento distintivo di un patrimonio culturale ed ambientale variegato, favorendo l’integrazione e la creazione di un’offerta turistico-culturale regionale diversificata e condivisa. Anche per il 2012 il Comune di Spotorno ottiene Carta del Mare, volta alla raccolta e diffusione di buone pratiche di mare, e la consegna é avvenuta ieri 2012, alle ore 11.00 presso il Galata Museo del Mare, Calata De Mari 1, Genova.

Alla consegna è intervenuta Maria Paola Profumo, Presidente del MuMA – Istituzione Musei del Mare e della Navigazione, e i rappresentanti degli Enti promotori della Carta: Enisio Franzosi, Direttore Agenzia In Liguria, Maurizio Daccà, Vice Presidente Associazione Promotori Musei del Mare Onlus, Mario Ferrero, SAAR (Depositi Portuali).

“La Carta del Mare – dice l`assessore all’Educazione Ambientale Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno – nasce per sostenere e sviluppare la cultura del mare e creare una rete di soggetti pubblici e privati, che si avvicinano alle buone pratiche sensibili all’ambiente, alla cultura, all’accoglienza e al lavoro. Sono questi i quattro principi fondamentali per i quali sono indicati alcuni esempi da seguire. Per ogni buona pratica realizzata dai soggetti aderenti vengono attribuiti 10 punti, 5 punti invece per la sola progettazione. La Carta del mare funziona come una vera e propria carta a punti, finalizzata a condividere esperienze e valori culturali, ambientali e sociali con gli tutti gli operatori territoriali tra i quali enti locali, musei e centri culturali del mare, parchi naturali, aree marine protette, consorzi di operatori turistici, strutture ricettive, imprese e associazioni della pesca, stabilimenti balneari e pubblici esercizi. Ogni soggetto aderente totalizza un punteggio annuale che può essere incrementato nel corso degli anni seguenti”.

“La novità del 2012 é che tutti i protagonisti hanno ricebuto un bollino virtuale che potrà essere inserito nel sito internet istituzionale come riconoscimento di protagonista di buone pratiche. In particolare per Spotorno desidero evidenziare come buona pratica di mare il programma di attività estive del pacchetto ‘Mare da vivere’ del G.S.Olimpia Sub di Spotorno, comprendente il Museo del Mare, la mostra fotografica “Sotto il nostro mare”, la “Festa del mare” con deposizione della corona di alloro presso la Croce degli Abissi, le proiezioni di filmati e il relativo commento dei nostri fondali e le escursioni in mare mediante snorkeling. Inoltre realizziamo anche la Pulizia dei fondali del golfo di Spotorno in collaborazione con G.S.Olimpia Sub Spotorno, Nucleo Carabinieri, Associazioni di Pesca sportiva, Capitaneria di porto e la Festa della bandiera blu, con proiezioni di filmati sui fondali, presentazione della bandiera blu a cittadini, associazioni e categorie economiche con consegna dell’attestato Bandiera Blu 2012 ai bagni marini. Come più volte ha detto il presidente Pino Gorgoglione del G.S. Olimpia, rispetta il mare e rispetti te stesso”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.