Calizzano, sì a “gruppo consultivo dei cittadini”: per il metanodotto trattativa per nuovo collegamento con Bardineto

Calizzano panorama

Calizzano. Via libera a Calizzano al gruppo consultivo dei cittadini, approvato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale nato come strumento di collegamento tra l’amministrazione comunale e i cittadini calizzanesi. L’opposizione ha messo in luce il suo parere contrario al fatto che il gruppo di lavoro sia nominato unicamente dal sindaco, vagliando l’ipotesi di presentare una persona nominata dalla minoranza, critica puramente fine a se stessa non avendo a questo punto presentato proposte alternative di nomina.

Dal canto suo il sindaco Pierangelo Olivieri ha chiarito che sono stati assegnati ruoli adatti alle caratteristiche e alle competenze delle persone prescelte, ribadendo il fatto che i lavori del gruppo sono aperti a pubblico. 5 favorevoli 2 astenuti. 5 voti favorevoli e due astenuti anche per l’approvazione dell’assestamento bilancio 2012.

Altro punto all’ordine del giorno l’associazionismo tra comuni come previsto dalla normativa nazionale e regionale. “Dopo essersi confrontati con amministratori dei paese limitrofi e con la regione Liguria si può dire che ci siano positive indicazioni per il progetto di associazionismo tra i comuni di Calizzano Bardineto Murialdo e Massimino.

Secondo la maggioranza questa scelta rappresenta la soluzione migliore per rispettare gli obblighi imposti dalla normativa nazionale e regionale e allo stesso tempo la via verso un proficuo equilibrio con le altre amministrazioni, con cui si condividere l’intento di condivisione delle risorse. Opposizione astenuta in quanto non ha partecipato ai lavori che hanno portato alla costruzione di questo progetto, non certa che sia il passo giusto, nonostante metta poi in luce il fatto che ci si renda conto che possa essere la soluzione migliore per cittadini e impiegati comunali.

“I lavori per questo progetto sono stati portati avanti tenendo conto del parere di dipendenti comunali e cittadini, valutando le proposte e i dubbi delle altre amministrazioni comunali che hanno in questi giorni discusso del medesimo argomento nei rispettivi consigli comunali” ha detto il sindaco Olivieri. Alla fine: 5 favorevoli, 2 astenuti della minoranza

Approvato all’unanimità il patto dei sindaci, l’accordo tra 3.500 amministrazioni comunali in Europa per implementare lo sviluppo di energie ecosostenibili e a minor impatto ambientale. Aderendo oggi all’iniziativa ci si garantisce una copertura finanziaria del BIM, che può rivelarsi un prezioso aiuto alle difficoltà finanziarie in ottica di una futura realizzazione di suddetti impiantistiche.

E’ stata portata a conoscenza del Consiglio comunale la richiesta di convocazione fatta da parte delle società proprietaria del metanodotto della catena Bormida. Nelle loro intenzioni c’è, infatti, la creazione di una linea di conduttura fino a Bardineto, coprendo la dorsale principale e i servizi civili. La società non fornisce gas ma solo la conduttura. La minoranza ha chiesto che sia messo a verbale che l’amministrazione precedente avesse già dato manifestazione di interesse nel momento in cui la società aveva richiesto in via scritta un riscontro all’iniziativa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.