Sport

Basket, Serie C: Vado non si ferma più, un giovanissimo Pool 2000 travolge la Pontremoleserisultati

20111029ScuolaBasketVsAPSavona 0023

Vado Ligure. Settima vittoria per il Vado, sesta per il Pool 2000: le due savonesi, dopo nove partite giocate, rafforzano la loro posizione in zona playoff.

Il Vado ottiene il settimo successo consecutivo battendo il Cogoleto in una partita difficile e a tratti nervosa. Gli ospiti non presentavano lunghi di peso, ma i difensori vadesi hanno avuto molte difficoltà nel contenere l’intramontabile Gorini. In attacco, però, Marchetti e Prandi hanno fatto la differenza. Buono anche l’esordio stagionale di Colandrea.
 
Il team locale parte bene portandosi sul 9 – 2, ma Gorini con una striscia di 15 punti porta la sua squadra a chiudere in vantaggio il primo parziale. Nella seconda frazione continua l’equilibrio tra le due formazioni, poi Vado riesce ad ottenere un vantaggio di 10 punti, che la reazione del Cogoleto riduce a 5 al suono della sirena dell’intervallo.

Al rientro in campo i vadesi riescono a concretizzare meglio i loro attacchi e, grazie anche a due triple di Prandi, si portano decisamente in testa, mentre gli ospiti sembrano accusare la fatica. Nell’ultimo parziale Cogoleto prova a recuperare; la partita si innervosisce e gli arbitri fischiano due falli tecnici per parte, ma il vantaggio di Vado non scende mai sotto i dieci punti.

In settimana doppio impegno in trasferta per Vado: mercoledì 5 dicembre alle ore 20,15 a Genova contro Granarolo per il recupero della settima giornata e sabato 8 dicembre alle ore 19 a Rapallo.

Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Pesce Pietro Cogoleto 88 – 75
(Parziali: 21 – 23, 39 – 34, 62 – 47)
Pallacanestro Vado: Ghiga, De Marzi 3, F. Bartolozzi 5, A. Zanetti, Marchetti 36, Damonte 9, Colandrea 5, Missoni, Benzo 5, Prandi 25. All. A. Bartolozzi – Amadori.
Pesce Pietro Cogoleto: A. Robello 6, D. Robello 3, Ciarlo 14, M. Zanetti 1, C. Bruzzone 4, Nani, Ferretti 8, Rossi 5, Arvigo, Gorini 34. All. P. Bruzzone.
Arbitri: Luca Rezzoagli (Rapallo) e Andrea Bassoli (Genova).

Il Pool 2000 batte il suo nuovo record di gioventù in prima squadra e, complici gli infortuni di Manuelli, Villa, Prato e Laganaà, schiera sei under 17, presentando la novità Vallefuoco nei dieci a referto.

L’avvio dei locali non è dei migliori, una costante nelle ultime gare, e dopo 5′ di gioco in cui l’attacco bianconero crea tiri aperti ma è poco efficace tre bombe consecutive di Polverini spingono gli ospiti sul 4 – 13. L’entrata dalla panchina di Bussone, Cerutti e Pichi scuote i loanesi che piazzano immediatamente un controparziale di 12 a 2 che permette loro di chiudere il primo quarto sul 16 – 15. L’onda lunga prosegue nel secondo parziale: Busssone apre con una tripla il secondo tempino, Pichi lo segue dopo poco ed i locali toccano il massimo vantaggio sul 32 – 17. Gli ospiti offrono una mini reazione nel secondo quarto e una tripla di Ceragioli fissa il punteggio sul 38 – 27.

Il rientro dagli spogliatoi riflette l’inizio del primo parziale. I bianconeri sbagliano numerose occasioni da sotto mentre i toscani ne approfittano riportandosi sul 40 – 34. Lo staff tecnico ribalta nuovamente il quintetto ed inizia un nuovo parziale per i bianconeri: i due ’96 Pichi e Cerutti sono i principali fautori del nuovo break ed in chiusura di quarto arriva anche il primo canestro per un positivo Vallefuoco, play prelevato in settimana dal Bvc Sanremo e catapultato immediatamente in campo.

Nell’ultimo quarto è un monologo Pool: i locali giocano a briglia sciolte in campo aperto producendo interessanti combinazioni. E’ l’occasione anche per vedere Giulini metter a referto 7 punti consecutivi e Ciccione trovare i primi canestri da sotto della giornata.

Turno molto ostico il prossimo per il Pool 2000 che sarà di scena a Chiavari contro l’Aurora, domenica 9 dicembre alle ore 18.

Il tabellino:
Basket Pool 2000 – Polisportiva Pontremolese 79 – 42
(Parziali: 16 – 15, 38 – 27, 55 – 34)
Basket Pool 2000: Cerutti 18, Bussone 12, Giulini 10, Ciccione 5, Zavaglio 5, Ferrari, Cacace 11, Nicoletti 2 Pichi 14, Vallefuoco 2. All. Costagliola, ass. Prati.
Polisportiva Pontremolese: Polverini 12, Ceragioli 11 Schiavi, Rosa 4, De Mattei, Sordi 6, Petriccioli 2, Tosi 5 Michelotti 2. All. Grassi.
Arbitri: Amerigo Medda (Savona) e Davide Vicari (Imperia).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.