Sport

Basket, Serie C: Vado manda al tappeto Follo, i biancorossi sono tra le quattro grandi del gironerisultati

20111029ScuolaBasketVsAPSavona 0019

Vado Ligure. La Pallacanestro Vado ottiene la decima vittoria consecutiva battendo gli spezzini del Follo, imbattuti per le prime dieci giornate di campionati. Il risultato finale, con 19 punti di margine tra le due squadre, non deve trarre in inganno, perché la partita è stata tirata ed emozionante per il numeroso pubblico che è convenuto nel Pallone dei Giardini a mare.

Con questa vittoria, e grazie anche alla concomitante sconfitta del Cus Genova, i vadesi raggiungono il gruppo in testa alla classifica della C regionale, anche se gli universitari hanno una partita da recuperare.

Inizia un po’ contratta Vado, forse intimorita dal nome degli avversari, favoriti per la vittoria finale, che contengono bene i principali realizzatori Marchetti e Prandi. Però, dopo il vantaggio iniziale degli spezzini, i locali recuperano e chiudono avanti di 2 punti il primo parziale. Nella seconda frazione partono bene i vadesi che si portano sul 35 a 25, ma con un parziale di 10 a 0 il Follo torna in parità. L’equilibrio continua fino all’intervallo, dove comunque Vado arriva in vantaggio di 3 punti.

Al rientro in campo i biancorossi riescono a contenere meglio i temuti Ferrari e Cavazzon e, trascinati da Marchetti, prendono un deciso margine di vantaggio. Gli spezzini non cedono e sembrano sempre in grado di recuperare, ma Vado mantiene sempre lucidità nella gestione di palla e negli ultimi due minuti, complici anche l’uscita per falli di Giuliani e l’infortunio di Bambini, gli ospiti alzano bandiera bianca.

Domenica 23 dicembre un nuovo durissimo impegno per chiudere il girone di andata: Vado affronterà in trasferta l’Aurora Chiavari, alle ore 18.

Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Basket Follo 78–59
(Parziali: 27-25, 44-41, 59-48)
Pallacanestro Vado: Ghiga, Polimone, F.Bartolozzi 10, Zanetti, Marchetti 31, Damonte 8, Colandrea, Longagna 8, Benzo 4, Prandi 16. All. A. Bartolozzi – Amadori.
Basket Follo: Grignolio 2, Cavazzon 8, Canini 12, Val, Ferrari 16, Clemente, Bambini 13, Giuliani 8, Vernazza, Battista. All. Gioan – Gritti.
Arbitri: Davide De Angeli (Genova) e Davide Vicari (Imperia).

Nel tardo pomeriggio di sabato il Pool 2000 ha affrontato il Granarolo nella palestra Crocera di Genova. I loanesi, sesti, erano ospiti della quinta forza del torneo. Vincendo, i ragazzi di coach Costagliola sarebbero rimasti in scia alle prime cinque posizioni; in caso di sconfitta lo stacco sarebbe cresciuto a 6 punti, permettendo al gruppo di testa di prendere il largo.

Si è verificata quest’ultima ipotesi. Il Pool 2000 è partito malissimo, subendo un eloquente 20 a 10 nel primo parziali. Nella seconda frazione i bianconeri hanno provato a ridurre il divario, ma i genovesi, formazione che conta su un ottimo collettivo, hanno continuato ad andare a canestro con facilità. Al rientro dagli spogliatoi i biancorossi hanno preso il largo, chiudendo in anticipo le sorti del match.

Sabato 22 dicembre alle ore 20,30, per l’ultima giornata di andata, il Pool 2000 riceverà a Loano la capolista Cus Genova.

Il tabellino:
G.S. Granarolo – Basket Pool 2000 81–64
(Parziali: 20-10, 38-30, 66-43)
G.S. Granarolo: Giacomini 9, Mortara 12, Carrara, Pestarino 4, Ardini 10, Parentini 17, Falappi 3, Barnini 2, Mangione 10, Sobrero 14. All. Taverna – Del Sorbo.
Basket Pool 2000: Prato 4, Cerutti 6, Bussone 8, Giulini 8, Ciccione 2, Manuelli 15, Ferrari 8, Cacace 8, Nicoletti, Pichi 5. All. Costagliola – Prati.
Arbitri: Guglielmo Empoldi (Genova) e Stefano Nuara (Busalla).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.