Sport

Basket, Serie C: Vado inarrestabile, il Pool 2000 si arrende all’Aurorarisultati

20111029ScuolaBasketVsAPSavona 0037

Vado Ligure. Il Vado coglie la nona vittoria consecutiva espugnando il palazzetto dell’Alcione Rapallo. Bisogna però riscontrare un passo indietro nel gioco rispetto alla partita di mercoledì con Granarolo: infatti la squadra ha mostrato difficoltà nella circolazione di palla, il che spesso ha comportato ricerca di soluzioni individuali allo scadere dei 24″.

La partita inizia con due triple di Marchetti e Prandi (saranno quattro alla fine per il lungo vadese); le squadre tengono un ritmo di gioco basso e Rapallo recupera sul 10 pari. All’inizio della seconda frazione Vado piazza un parziale di 12 a 0 che sembra risolvere l’incontro, ma i padroni di casa replicano con un 7 a 0 che li porta sul 19 – 26. Nel finale di tempo la partita si innervosisce ma i vadesi allungano chiudendo sul + 13 con una tripla di Ghiga.

Dopo l’intervallo gli ospiti provano più volte, guidati da Benzo, a chiudere l’incontro ma solo nel finale il vantaggio prende una dimensione di sicurezza.

Nel prossimo turno Vado affronterà nel pallone dei Giardini a mare gli spezzini del Follo, seconda forza del torneo, domenica 16 dicembre alle ore 18.

Il tabellino:
Alcione Rapallo – Pallacanestro Vado 65 – 77
(Parziali: 12 – 14, 23 – 36, 41 – 53)
Alcione Rapallo: Poli 8, Gardella 16, Pieranti, Arata 4, Bacigalupo 20, Ermirio 7, Marolato 2, Rigato, Chichizola 8, Atzei. All. Gaiaschi.
Pallacanestro Vado: Ghiga 3, Zanetti, Colandrea 4, Longagna 9, Marchetti 27, Vigliola 3, Polimone, Missoni, Benzo 19, Prandi 12. All. A. Bartolozzi.
Arbitri: Amerigo Medda e Ulderico Catarsi (Savona).

Non riesce a trovare continuità il percorso del Pool 2000. I bianconeri devono alzare bandiera bianca al cospetto di un’ostica Aurora Chiavari che si conferma un’outsider del campionato ormai stabilmente proiettata verso uno dei primi quattro posti della regular season.

I loanesi recuperano per l’occasione Villa e Prato, ma il play bordigotto, dopo un quarto di gioco, deve nuovamente uscire dal campo per un riacutizzarsi del dolore alla caviglia. Il tempo di vedere un avvio a rilento delle due squadre che al 6° fanno segnare sul tabellone un emblematico 8 – 6 a favore dei padroni di casa. L’abulia continua per i loanesi mentre i levantini iniziano a trovare efficacia grazie alle realizzazioni dei propri uomini di punta Vercellotti e Garibotto.

La reazione bianconera arriva con l’ingresso di Pichi che muove il proprio tabellino e lo score di squadra grazie a due triple consecutive; lo segue Bussone ed il Pool sembra poter rientrare in gara. Gli errori in contropiede però sono numerosi e l’Aurora ne approfitta per andare negli spogliatoi in vantaggio di 8 lunghezze.

Il ritorno degli ospiti dall’intervallo è positivo: la difesa morde un po’ di piu mentre Giulini e Cacace trovano due canestri riportando i propri sul 33 – 29. Il break positivo dura lo spazio di due minuti prima di veder collezionare due perse sanguinose cui corrispondono due contropiedi e due liberi di Bottino. Chiavari si riporta sul 39 – 29 dando il là al parziale di 20 a 9 che permette ai locali di mettere praticamente in frigo la partita al termine del terzo parziale.

Nell’ultimo quarto il vantaggio va ad elastico tra le 10 e le 18 lunghezze a favore dei padroni di casa che sciorinano buone combinazioni in attacco. I bianconeri provano a rimediare con l’orgoglio e ci riescono nel finale di quarto limitando il passivo. Una tripla di Zavaglio sulla sirena finale chiude la gara sul 71 – 58 a favore dei padroni di casa. Sabato 15 dicembre alle ore 19 il Pool 2000 sarà ospite del Granarolo.

Il tabellino:
Aurora Basket Chiavari – Basket Pool 2000 71 – 58
(Parziali: 16 – 8, 33 – 25, 53 – 38)
Aurora Basket Chiavari: Vercellotti 14, Melini, Stefani 3, Sciutti 7, Toschi 7, Garibotto 32, Sambuceti, Buccini, Vajra, Bottino 8. All. Marenco, ass. Picasso.
Basket Pool 2000: Villa 6, Prato 2, Cerutti 7, Bussone 6, Giulini 8, Ciccione 3, Zavaglio 5, Ferrari 2, Cacace 10, Pichi 9. All. Costagliola, ass. Prati – Guarnieri.
Arbitri: Luca Pompei e Francesco Pompei (Santo Stefano di Magra).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.