Basket, Divisione Nazionale Giovanile: Pool 2000 asfaltato da Biella - IVG.it
Sport

Basket, Divisione Nazionale Giovanile: Pool 2000 asfaltato da Biella

Azimut Pool 2000 Loano - Covo Nord Est Santa Margherita Ligure

Loano. Il Pool 2000 deve arrendersi alla squadra più in forma del momento nel campionato di Divisione Nazionale Giovanile Under 19 al termine di una partita giocata sul filo dell’equilibrio solo nei primi due quarti.

La partenza di gara, infatti, si rivela molto equilibrata con le due difese a prevalere sugli attacchi. I loanesi, per contenere lo strapotere fisico dei piemontesi, provano a portare la partita su un livello tattico. La mossa, in parte, sortisce gli effetti di bagnare le polveri ai locali che trovano con difficoltà la strada del canestro. I bianconeri tuttavia faticano a realizzare anche a difesa schierata e dimostrano scarsa efficacia nella fase di transizione.

Dopo un primo quarto chiuso sul 12-14, i ragazzi di coach Costagliola provano un’accelerata e con i canestri consecutivi di Cacace e Manuelli raggiungono le 6 lunghezze di vantaggio sul 18-24. I locali non ci stanno, Uglietti e De Vico si sbloccano dalla distanza e riportano sotto i propri dando il via ad un break lungo di 15 a 5 che chiude il secondo quarto e porta le squadre negli spogliatoi sul 33-29.

Al ritorno in campo è un’altra storia, Biella sale di colpi in difesa mentre in attacco vola sulle ali dell’entusiasmo, De Vico colpisce ripetutamente da tre, il ceco di 207 cm Slanina inizia a farsi sentire in maniera sempre più rilevante sotto canestro e così i locali piazzano il break decisivo ai fini dell’incontro. Al Pool, vittima di una situazione fisica insufficiente, non resta che alzare bandiera bianca e resistere per quanto possibile. Nell’ultimo quarto entrambi gli staff danno spazio alle panchine e seconde linee. La partita si chiude sul punteggio di 81-48.

Biella raggiunge così la quinta vittoria consecutiva, conferma il suo ottimo momento e si dimostra sempre più lanciata nella rincorsa di uno dei primi tre posti validi per le finali nazionali. Per il Pool le vacanze natalizie arrivano ad hoc per permettere il recupero della migliore condizione psicofisica in vista di un girone di ritorno che lascia ancora la possibilità di raggiungere uno degli ultimi posti validi per il passaggio ai turni interzonali.

Il campionato riprenderà domenica 13 gennaio. Ad aspettare il Pool 2000 nella prima del girone di ritorno ci sarà la Pallacanestro Cantù.

Il tabellino del match, valido per l’11ª giornata:
Pallacanestro Biella – Basket Pool 2000 Loano 81-48
(Parziali: 12-14, 33-29, 59-35)
Pallacanestro Biella: Savio 1, Monfermoso 8, Gonzato 6, Amoruso 4, Visconti 3, Scaramal 10, Singjeli, Dotti 2, Uglietti 12, Slanina 15, De Vico 20, Novello. All. Danna.
Basket Pool 2000 Loano: Villa 9, Prato 1, Torrini 4, Cerutti 4, Giulini, Ciccione, Manuelli 12, Zavaglio 2, Ferrari 2, Cacace 8, Nicoletti 6, Pichi ne. All. Costagliola, ass. Prati
Arbitri: Quarta e Campana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.